Immagine

Sostegno alle associazioni come nuovo servizio

Oggi, per le associazioni in genere, è una sfida sempre più grande acquisire nuovi soci. Questo vale anche per le sezioni samaritane. Ecco perché il Comitato centrale di Samaritani Svizzera si è posto l’obiettivo di supportare ancora meglio le sezioni nel settore Gestione delle sezioni e delle associazioni. È stato quindi istituito il nuovo team Sostegno alle associazioni.

Il team Sostegno alle associazioni ha partecipato a diverse assemblee e conferenze, curato i contatti e risposto alle domande delle persone presenti. Nel contempo, numerose richieste e tematiche da parte delle associazioni cantonali sono state trattate attraverso uno scambio diretto. Si è lavorato molto sul piano concettuale. Così è nato, tra l’altro, il nuovo concetto per il lavoro con i giovani che, ad esempio, presta maggiore attenzione alla transizione/al passaggio alla sezione samaritana regolare. Sono state condotte analisi sulle esigenze dei gruppi target e determinata la necessità di servizi e di intervento. Sulla base dei risultati, si è riusciti a definire i campi d’azione e a elaborare misure concrete, in parte già attuate. Altre saranno messe in pratica nel 2023.

Inoltre, sono stati formati due gruppi specialistici in collaborazione con le associazioni cantonali: uno dedicato al tema Gioventù e l’altro al coaching di sezione e ai corsi/moduli per la gestione delle sezioni e delle associazioni. I gruppi specialistici rafforzano il contatto tra il Segretariato e le associazioni cantonali e consentono un prezioso feedback reciproco. Altri gruppi specialistici saranno formati all’occorrenza. Il coaching di sezione sarà trattato in modo ancora più sistematico rispetto a quanto è stato finora. Sebbene i coach di sezione siano già 44, questo servizio non è ancora disponibile su tutto il territorio. Il corso «Gestione delle sezioni e delle associazioni» dev’essere proposto come corso modulare per le sezioni samaritane, in aggiunta alle offerte di sostegno esistenti (mezzi ausiliari, moduli e documenti sull’Extranet). Nell’esercizio in esame, il team Sostegno alle associazioni ha lavorato intensamente allo sviluppo del corso in questione: l’obiettivo è di offrire una formazione in quattro parti ai membri del Comitato o alle samaritane e ai samaritani interessati. In occasione di quattro manifestazioni serali (di cui una online), saranno trattati temi relativi a questioni organizzative, leadership, membri/personale, pianificazione, mirati sul lavoro nella sezione samaritana. Il tutto supportato da esempi di best practice. Il grande valore di una formazione consiste notoriamente nella possibilità di dar vita a uno scambio con persone affini e di ampliare la propria rete personale. In seguito, saranno sviluppati moduli tematici supplementari per approfondire i singoli argomenti. Il corso si svolgerà per la prima volta come progetto pilota ad agosto/settembre 2023 con l’Associazione cantonale di Sciaffusa.