I nostri servizi

La Federazione svizzera dei samaritani e le sue Associazioni cantonali dei samaritani non solo formano le persone ai primi soccorsi, ma offrono anche altri servizi.

I servizi sanitari rappresentano la prestazione più nota fornita a terzi dalle Sezioni o dalle Associazioni samaritane. In occasione di eventi sportivi, culturali o concerti, infatti, i samaritani sono in servizio e assicurano la sicurezza e i primi soccorsi in caso di bisogno. Inoltre, i samaritani forniscono servizi sociali come il supporto alle cure, l’assistenza, le visite alle persone bisognose o i servizi di trasporto e quindi, in questo modo, contribuiscono a colmare le eventuali lacune nella rete sociale. Noleggiano ambulanze collaborando attivamente con le organizzazioni partner a favore delle azioni di donazione di sangue e di raccolta di abiti usati.

La sede centrale della Federazione svizzera dei samaritani si trova ad Olten dove la federazione gestisce anche un negozio online in cui aziende e privati possono acquistare il materiale appropriato per i primi soccorsi.