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Protezione dei dati

per uniformare e semplificare la leggibilità del presente documento viene utilizzata la forma maschile neutra.

1. Informativa sulla protezione dei dati

1.1 Informativa sulla protezione dei dati in sintesi – avvertenze generali

Le seguenti informazioni forniscono una panoramica sulla raccolta e il trattamento dei vostri dati personali da parte di Samaritani Svizzera (punto 2). Sono considerate dati personali tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile.

Con la presente Informativa sulla protezione dei dati vi informiamo sul modo in cui raccogliamo e trattiamo i dati personali. Non si tratta di una descrizione esaustiva; alcuni aspetti specifici possono essere regolati da altri documenti concernenti la protezione dei dati o da particolari avvertenze.

Se ci mettete a disposizione dati personali di altre persone (ad es. familiari, amici, conoscenti), vi preghiamo di accertarvi che tali persone conoscano la presente Informativa sulla protezione dei dati e di comunicarci i loro dati personali solo se sono corretti e se disponete della relativa autorizzazione.

La presente Informativa sulla protezione dei dati si basa sulla Legge sulla protezione dei dati (LPD) svizzera e sui requisiti previsti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) della UE. Se e in che misura tali leggi siano o meno applicabili, dipende tuttavia dal singolo caso.

1.2 Titolare del trattamento / Responsabile della protezione dei dati / Rappresentanti

Titolare del trattamento dei dati (se non indicato altrimenti nel singolo caso) è:

Samaritani Svizzera
Direzione del Segretariato
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten

Se avete richieste su aspetti giuridici concernenti la protezione dei dati, ce le potete inviare al seguente indirizzo di contatto (per tutte le società di Samaritani Svizzera):

Telefono: +41 62 286 02 00
E-mail: @email

Potete inoltre contattare il nostro responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 RGPD ai seguenti recapiti:

Swiss Infosec AG
Centralstrasse 8A
6210 Sursee
@email
+41 41 984 12 12

Per quanto concerne i rappresentanti nello SEE ai sensi dell’art. 27 RGPD (se necessari), la Swiss Infosec AG collabora con una società affiliata con sede in Germania.

 

 

Per qualsiasi domanda sulla protezione dei dati da parte di Samaritani Svizzera, vi potete rivolgere al responsabile della protezione dei dati.

2. Trattamento dei dati

2.1 Raccolta e trattamento dei dati personali

Trattiamo, in primo luogo, i dati personali che riceviamo, nell’ambito della nostra attività, dai nostri clienti, da altri partner commerciali, nonché da altre persone coinvolte, ma anche quelli che raccogliamo dagli utenti dei nostri siti Web e di ulteriori applicazioni oppure che ci vengono comunicati nell’ambito del reclutamento di personale. In linea di principio, trattiamo i dati personali provenienti dalle seguenti fonti:

  • i dati che ci comunicate personalmente in relazione a domande, servizi o prestazioni in natura ricevuti, contributi, donazioni o attività di volontariato. Tra questi rientrano anche i dati raccolti attraverso gli abbonamenti alla Newsletter o gli acquisti effettuati nel nostro Shop online;
  • i dati che ci vengono comunicati da terzi, con il vostro consenso, per l’esecuzione di compiti o per l’adempimento di contratti, ad es. i dati sanitari, assicurativi o relativi ai pagamenti;
  • i dati che ci vengono comunicati da uffici pubblici e autorità sulla base della loro attività, ad es. i dati personali da parte di istituzioni cantonali o sociali, tribunali, autorità di protezione dei minori e degli adulti, Ministeri pubblici;
  • i dati ottenuti da fonti accessibili al pubblico direttamente o tramite fornitori di servizi specializzati, ad es. tratti dai media, da registri pubblici come il Registro di commercio oppure ottenuti da fornitori di indirizzi pubblici come La Posta Svizzera o Swisscom;
  • i dati che riceviamo dalle associazioni cantonali, da sezioni samaritane o da altri soggetti nell’ambito dell’organizzazione di Samaritani Svizzera;
  • i dati che ci fate pervenire nell’ambito del reclutamento di personale.

 

In base al contesto in cui trattiamo i dati personali, essi possono comprendere in particolare informazioni che consentono di risalire alle vostre condizioni di salute, a misure di assistenza sociale, a opinioni o attività religiose, ideologiche o politiche, nonché alla vostra etnia.

2.2 Finalità del trattamento dei dati e fondamenti giuridici

Il trattamento dei dati personali avviene primariamente per la fornitura dei nostri servizi nell’ambito dell’adempimento dei nostri compiti statutari, nonché dei nostri obblighi contrattuali e di quelli che ci siamo assunti su mandato di organizzazioni statali. Le finalità del trattamento dei dati dipendono principalmente dal prodotto o servizio che, concretamente, acquistate presso di noi oppure dal compito che svolgiamo per voi.

Oltre ai trattamenti di dati – descritti di seguito nella presente Informativa sulla protezione dei dati – in relazione alle nostre pagine Web, allo Shop online e ad altri canali di comunicazione digitale, trattiamo dati personali vostri e di altre persone – come richiedenti, candidati, donatori, volontari, partner, fornitori di prodotti e servizi, sostenitori o soggetti interessati –, nella misura in cui ciò sia consentito e ci appaia opportuno. Ciò riguarda in particolare i seguenti scopi, verso i quali da parte nostra (e talvolta di terzi) sussiste un corrispondente interesse legittimo, basato sul vostro consenso o sul fatto che Samaritani Svizzera è soggetta a un obbligo derivante da vari requisiti legali e normativi:

  • ricevimento ed elaborazione di domande di qualsiasi tipo;
  • riconoscimento e registrazione di percorsi di formazione in campo sanitario in Svizzera e attestati di registrazione per lo svolgimento di corsi e formazioni continue in ambito sanitario in Svizzera e all’estero;
  • promozione del movimento samaritano e adempimento di compiti umanitari secondo l’idea alla base della Croce Rossa;
  • rappresentanza degli interessi delle associazioni cantonali, delle sezioni samaritane e dei samaritani;
  • riconoscimento dei principi della Croce Rossa Svizzera: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità;
  • assistenza e sostegno alle vittime di incidenti e ai malati;
  • garanzia di servizi medico-sanitari agli eventi;
  • organizzazione e svolgimento di formazioni e formazioni continue;
  • organizzazione e svolgimento di eventi;
  • promozione e formazione continua della popolazione nei primi soccorsi, nell’auto-aiuto e nell’aiuto di prossimità;
  • promozione di misure di prevenzione degli infortuni e di preservazione della salute;
  • svolgimento di sondaggi;
  • gestione di donazioni e contributi;
  • registrazione di volontari;
  • comunicazione con noi, ad es. orale, per telefono/videotelefonia (cfr. anche più sotto), tramite e-mail, moduli di contatto o strumenti di collaborazione;
  • marketing, ad es. mailing per posta, Newsletter per e-mail, social media e annunci online (cfr. anche più sotto);
  • organizzazione e svolgimento di concorsi o giochi a premi;
  • ordini di opuscoli, documentazioni informative, riviste e Newsletter;
  • candidature a posti di lavoro presso di noi;
  • garanzia della sicurezza informatica;
  • prevenzione dei reati;
  • attività per far valere pretese, nonché di difesa nell’ambito di controversie;
  • analisi dei dati concernenti il comportamento nelle donazioni e l’acquisto di prestazioni;
  • aggiornamento dei dati dell’indirizzo;
  • comunicazione da parte dell’Organizzazione (ad es. tramite la rivista per i sostenitori o i media);
  • ulteriore sviluppo di prodotti e servizi;
  • amministrazione della nostra associazione, ivi incluse le adesioni;

 

In determinati casi, partiamo dal presupposto che siate interessati a ricevere di tanto in tanto informazioni sulle nostre attività e sui nostri interventi per e-mail, per posta, via SMS o Instant Messaging oppure tramite altri canali di comunicazione. Potete disdire in qualsiasi momento le informazioni che vi inviamo per via elettronica o per posta. La revoca non inficia la legittimità dei processi di trattamento dei dati effettuati fino alla revoca.

2.3 Inoltro e trasmissione dei dati all’estero

All’interno di Samaritani Svizzera, hanno accesso ai vostri dati le persone che ne hanno necessità ai fini della fornitura dei nostri prodotti e servizi. Tra queste persone vi sono, oltre al nostro personale, anche i fornitori di servizi dei quali ci avvaliamo, i quali si sono impegnati a garantire la riservatezza e la protezione dei dati. Di tale categoria fanno parte:

  • fornitori di servizi incaricati di eseguire i vostri ordini: organizzazioni partner, fornitori di servizi cui affidiamo l’esecuzione degli ordini, ad es. fornitori di prodotti, provider IT, aziende per la produzione di mailing, offerenti di prodotti per il miglioramento della nostra attività di raccolta, fornitori di servizi per la gestione degli indirizzi, istituti bancari e fornitori di servizi di pagamento;
  • commercianti, fornitori, associazioni e altri partner commerciali;
  • clienti;
  • autorità nazionali ed estere, uffici pubblici e tribunali;
  • media;
  • pubblico, ivi inclusi i visitatori di siti Web e social media;
  • concorrenti, organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri organi;
  • acquirenti o soggetti interessati all’acquisto di settori commerciali, società o altre componenti di Samaritani Svizzera;
  • parti in procedure legali o procedimenti penali eventuali o in essere;
  • ulteriori società incaricate nell’interesse di Samaritani Svizzera o che rappresentano i nostri interessi commerciali;
  • nonché tutti i destinatari comuni di questi gruppi di interesse.

Utilizziamo i vostri dati personali principalmente in Svizzera. Ciò vale, ad esempio, per il trattamento dei dati dei nostri donatori. Dovete tuttavia considerare che, nell’ambito delle nostre attività e finalità commerciali, i vostri dati personali possono essere trasmessi anche in Paesi europei o extraeuropei, dove sono ubicati alcuni dei fornitori di servizi IT di cui ci avvaliamo (ad es. servizi digitali, tool, servizi Web).

Con riferimento all’invio e ai contenuti della nostra Newsletter in formato digitale, è possibile che dati personali vengano inviati nella UE o negli Stati Uniti. La trasmissione dei vostri dati all’estero avviene anche nella misura in cui ciò sia necessario o prescritto dalla legge per lo svolgimento dei nostri compiti statutari (ad es. assistenza amministrativa e legale nei confronti di autorità straniere) oppure si basi sul vostro consenso (ad es. collaborazione con organizzazioni umanitarie locali).

Se un destinatario si trova in una nazione che non dispone per legge di un livello di protezione dei dati adeguato, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare le norme di protezione dei dati applicabili (a tale scopo utilizziamo le clausole contrattuali tipo riviste della Commissione europea visualizzabili qui: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32021D0914&qid=1694734504694), nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto al rispetto di una normativa legalmente riconosciuta in materia di garanzia della protezione dei dati e noi non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Segnatamente, una deroga può essere applicabile nel caso di procedure legali all’estero, ma anche in caso di interessi preponderanti oppure se la gestione di un contratto richiede tale comunicazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso pubblicamente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.

2.4 Profilazione e processi decisionali automatizzati

Per motivare le relazioni con i clienti o per fornire servizi a voi personalmente, non utilizziamo in linea di principio alcun processo decisionale completamente automatizzato con valore legale. Qualora dovessimo utilizzare tale procedura in un singolo caso, provvederemo a informarvi separatamente. Il trattamento dei vostri dati è in parte automatizzato al fine di analizzare determinati aspetti individuali. Tale analisi viene effettuata in forma anonima e serve per una comunicazione mirata, per le attività di raccolta fondi, nonché per il miglioramento dei nostri prodotti e servizi.

2.5 Obbligo di fornire dati personali

Nell’ambito della nostra relazione commerciale, siete tenuti a fornire i dati personali necessari per l’avvio e la gestione di una relazione commerciale, nonché per l’adempimento degli obblighi contrattuali ad essa correlati (non sussiste di norma un obbligo legale di fornirci i dati). Senza tali dati, di norma non saremo in grado di stipulare o gestire alcun contratto con voi (o con il soggetto o la persona che rappresentate). Senza la comunicazione di determinate informazioni necessarie a garantire la sicurezza del traffico dati (ad es. l’indirizzo IP), non sarà nemmeno possibile utilizzare il sito Web.

2.6 Durata del trattamento dei dati

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali. I termini di conservazione obbligatoria dei documenti contrattuali sono generalmente di 10 anni dal completamento del nostro compito o dalla fine della relazione commerciale. Se i vostri dati personali non sono più necessari o se il nostro servizio è terminato, i vostri dati vengono regolarmente cancellati – se tecnicamente possibile –, a meno che non sia necessario un ulteriore trattamento per le seguenti finalità:

  • rispetto di termini contabili o di conservazione previsti dalla legge e dalle normative in materia di diritto commerciale, tributario e del lavoro;
  • conservazione delle prove per tutta la durata del periodo di prescrizione (ad es. dati sanitari o in caso di controversie legali);
  • conservazione dei documenti nel caso di servizi specifici per l’attività svolta o sulla base di termini di conservazione previsti dalla legge;
  • disattivazione dei dati (ad es. i dati dei donatori nei nostri database), al posto della cancellazione, per garantire che i vostri dati non vengano reinseriti nel nostro database attraverso altri canali.

Su vostra espressa richiesta e alle condizioni indicate, provvederemo alla cancellazione irrevocabile dei vostri dati personali. Tuttavia, se cancelliamo i vostri dati anche dal nostro archivio donatori e sostenitori, non potremo garantire che essi non vengano reinseriti nel nostro database attraverso aziende esterne fornitrici di indirizzi.

2.7 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi per conferenze audio e video allo scopo di poter comunicare con i nostri clienti e altri soggetti. Questo ci consente di svolgere in particolare conferenze audio e video, ma anche riunioni virtuali, corsi e webinar.


Utilizziamo solo servizi che garantiscono un’adeguata protezione dei dati. A integrazione della presente Informativa sulla protezione dei dati, si applicano anche eventuali condizioni dei servizi utilizzati, come le loro condizioni di utilizzo o le loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.
Per la maggior parte, noi utilizziamo Microsoft Teams, un servizio della Microsoft Operations Ireland Limited. Ulteriori informazioni su tipologia, estensione e scopi del trattamento dei dati sono disponibili nell’Informativa sulla privacy e nelle disposizioni sull’utilizzo di Microsoft.
Occasionalmente, utilizziamo anche altri servizi per conferenze audio e video come Zoom, un servizio dell’azienda statunitense Zoom Video Communications Inc. Ulteriori informazioni su tipologia, estensione e scopi del trattamento dei dati sono disponibili nell’Informativa sulla privacy nonché nelle pagine “Aspetti legali” e “Privacy” del TrustCenter di Zoom.

La partecipazione a questi eventi è a proprio rischio. Samaritani Svizzera declina qualsiasi responsabilità in proposito (ad es. violazioni della protezione dei dati).

2.8 App

Le app, come ad es. “Percorso sul pronto soccorso” di Samaritani Svizzera trasmettono in modo ludico i principi dei primi soccorsi e della rianimazione. L’utilizzo della app non comporta la raccolta e il trattamento di vostri dati personali. Samaritani Svizzera non crea profili di personalità o preferenze e non fornisce nemmeno dati a terzi.

3. Cookie/tracciamento e raccolta dati sulle nostre pagine Web

3.1 Informazioni generali

In quanto gestori di pagine Web, prendiamo la protezione dei vostri dati personali molto seriamente. Quando utilizzate i nostri siti Web, è possibile che vengano raccolti e trattati diversi tipi di dati personali. I dati personali sono informazioni che consentono di identificarvi personalmente. Qui di seguito spieghiamo quali dati raccogliamo, con quali strumenti e per quali finalità li utilizziamo.

Facciamo notare che la trasmissione di dati su Internet (ad es. la comunicazione per e-mail) può presentare lacune in fatto di sicurezza. Non è infatti possibile proteggere totalmente i dati da accessi non autorizzati da parte di terzi. Tuttavia, ci impegniamo a criptare tutti i siti Web mediante cifratura SSL (Secure Socket Layer).

3.2 Raccolta e utilizzo dei dati

I dati vengono raccolti principalmente quando siete voi a comunicarceli. Si può trattare, ad esempio, di dati che voi inserite in un modulo di contatto effettuando un ordine, l’iscrizione a un evento o una donazione online.

Altri dati vengono raccolti automaticamente dai nostri sistemi informatici o da servizi ad essi correlati quando visitate il sito Web. Si tratta soprattutto di dati tecnici (ad es. browser Internet, sistema operativo e ora della visualizzazione). Questi dati vengono raccolti automaticamente non appena visitate il nostro sito Web. Ulteriori informazioni sull’analisi dell’utilizzo del sito Web e sui servizi di web analysis sono contenute nei rispettivi capitoli.

Una parte dei dati viene raccolta per garantire la possibilità di mettere a disposizione un sito Web senza errori, potendo contattare i potenziali donatori tramite la visualizzazione di annunci pubblicitari. Altri dati possono essere utilizzati per analizzare il vostro comportamento durante la navigazione sul sito Web. Mediante i tool di analisi presenti in tutti i nostri siti Web, non possiamo identificare nessuno personalmente, nemmeno in base all’indirizzo IP.

3.3 Cifratura SSL e TLS

Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come gli ordini e le richieste che ci inviate, i nostri siti Web utilizzano una cifratura SSL o TLS.

3.4 Traffico pagamenti criptato

Se effettuate donazioni in denaro o se, dopo la stipulazione di un contratto a pagamento, vi è l’obbligo di trasmetterci i vostri dati di pagamento (ad es. il numero di conto in caso di autorizzazione all’addebito), tali dati sono necessari per l’elaborazione dei pagamenti. Noi tuttavia non disponiamo di informazioni relative a carte di credito. Questi dati passano esclusivamente attraverso la rispettiva azienda di servizi di pagamento e non vengono pertanto salvati presso di noi.

3.5 Cookie

Le pagine Web utilizzano in parte i cosiddetti cookie. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o che il vostro browser web salva automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile quando visitate il nostro sito Web. I cookie non causano alcun danno al vostro computer e non contengono virus. Essi servono a rendere la nostra offerta più facilmente utilizzabile dagli utenti, efficace e sicura. Un cookie è un’informazione che viene memorizzata sul vostro terminale.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cosiddetti “cookie di sessione”, che vengono cancellati automaticamente al termine della visita al sito. Altri cookie restano memorizzati sul terminale finché voi non li eliminate. Tali cookie ci consentono di riconoscere il vostro browser alla visita successiva.

Potete impostare il vostro browser in modo da venire informati sul salvataggio di cookie, consentire i cookie solo nel singolo caso, escludere l’accettazione di cookie – in generale o solo in determinati casi – oppure attivare la cancellazione automatica dei cookie all’uscita dal browser. La disattivazione dei cookie può comportare una limitazione delle funzionalità del sito Web in questione.

I cookie necessari per eseguire il processo di comunicazione per via elettronica o per fornire determinate funzioni da voi richieste – ad esempio per chiudere con un clic una finestra che avevate aperto –, vengono salvati perché abbiamo un interesse legittimo a salvare cookie al fine di garantire un funzionamento ottimizzato e privo di errori dei nostri servizi. Gli eventuali utilizzi di altri tipi di cookie (ad es. cookie per analizzare il vostro comportamento di navigazione) verranno trattati separatamente di seguito. Ulteriori informazioni sono disponibili nel capitolo “Tool di analisi e tool di fornitori terzi”.

Nelle nostre Newsletter e in altre e-mail di marketing sono contenuti, in parte e nella misura consentita, anche elementi di immagine visibili e invisibili, richiamando i quali dai nostri server possiamo stabilire se e quando avete aperto l’e-mail. In tal modo possiamo, anche in questo caso, misurare e comprendere meglio in che modo utilizzate le nostre offerte e come possiamo adattarle alle vostre esigenze. Potete bloccare tale funzionalità nel vostro programma di posta elettronica e la maggior parte dei programmi sono preimpostati in tal senso.

Con l’utilizzo delle nostre pagine Web e di altri canali digitali, nonché con il consenso a ricevere le Newsletter e altre e-mail di marketing, accettate l’utilizzo di queste tecniche. Se non desiderate accettarle, dovete impostare il vostro browser e/o il vostro programma di posta elettronica di conseguenza, a meno che non sia possibile farlo attraverso le impostazioni.

3.6 Tool di analisi e tool di fornitori terzi

Le nostre pagine Web potrebbero utilizzare Google Maps per incorporare mappe, Google Invisible reCAPTCHA per la protezione da bot e spam, nonché YouTube per l’integrazione di video.
Tali servizi dell’azienda statunitense Google LLC utilizzano tra l’altro i cookie, mediante i quali vengono trasmessi dati a Google negli Stati Uniti. A tale proposito partiamo dal presupposto che in questo contesto non venga effettuato un tracciamento personalizzato unicamente attraverso l’utilizzo delle nostre pagine Web.
Google si è impegnata a garantire un’adeguata protezione dei dati secondo il Data Privacy Framework americano-europeo e americano-svizzero.
Ulteriori informazioni sono contenute nelle norme sulla privacy di Google.

3.7 Google Analytics

Nei nostri siti Web utilizziamo anche Google Analytics o servizi analoghi. Si tratta di un servizio di terzi che possono trovarsi in qualsiasi luogo nel mondo (nel caso di Google Analytics è la Google Ireland, con sede in Irlanda, la quale a tale scopo si appoggia alla Google LLC, con sede negli Stati Uniti, come incaricata del trattamento (di seguito entrambe dette “Google”, www.google.com)) mediante il quale possiamo misurare e analizzare l’utilizzo del sito Web. A tale scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti salvati dal fornitore di servizi. In Google Analytics 4 non vengono né protocollati né salvati indirizzi IP, i quali vengono troncati e mascherati non appena i dati vengono ricevuti da Google Analytics e ancor prima di essere salvati e trattati. Utilizziamo inoltre la funzione “Caratteristiche demografiche” di Google Analytics, la quale consente di allestire report contenenti indicazioni riguardo a età, sesso e interessi dei visitatori del sito. Tali dati provengono dalla pubblicità di Google basata sugli interessi dell’utente, nonché da dati sul visitatore provenienti da fornitori terzi e non possono essere attribuiti a una determinata persona. Mediante le impostazioni relative agli annunci del vostro account Google potete disattivare questa funzione oppure vietare in generale la raccolta dei vostri dati da parte di Google Analytics. Sebbene possiamo supporre che le informazioni che condividiamo con Google non costituiscano per Google dati personali, è possibile che Google le utilizzi per risalire all’identità dei visitatori per i propri scopi, nonché che crei profili personalizzati e possa associare tali dati agli account di Google di queste persone. Nella misura in cui abbiate effettuato la registrazione presso il fornitore del servizio, anche quest’ultimo vi conosce. Il trattamento dei vostri dati personali da parte del fornitore del servizio verrà quindi effettuato sotto la responsabilità di quest’ultimo e in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. A noi il fornitore del servizio comunica semplicemente in che modo viene utilizzato il nostro sito Web (nessuna informazione personale su di voi).

Potete impedire il salvataggio dei cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe far sì che non possiate utilizzare interamente le funzionalità di questo sito Web. Potete inoltre impedire l’invio a Google dei dati relativi al vostro utilizzo del sito Web generati dai cookie (incl. il vostro indirizzo IP) e il trattamento di tali dati da parte di Google scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al seguente link.

3.8 Google Analytics Remarketing

Le nostre pagine Web utilizzano le funzioni di Google Analytics Remarketing in combinazione con le funzioni cross-device di Google Ads e Google DoubleClick.

Questa funzione consente di collegare i gruppi target pubblicitari creati con Google Analytics Remarketing con le funzioni cross-device di Google Ads e Google DoubleClick. In questo modo i messaggi pubblicitari personalizzati e basati sui vostri interessi, adattati su un dispositivo (ad es. smartphone) secondo il vostro precedente comportamento di utilizzo e di navigazione, possono essere visualizzati anche su un altro vostro dispositivo (ad es. tablet o PC).

Se avete dato il relativo consenso, Google a tale scopo collega la cronologia del vostro browser al vostro account di Google. In questo modo possono essere visualizzati gli stessi messaggi pubblicitari personalizzati su ogni terminale mediante il quale effettuate il login nel vostro account di Google. A supporto di questa funzione, Google Analytics registra gli ID degli utenti autenticati da Google, i quali vengono temporaneamente collegati ai nostri dati di Google Analytics per definire e creare gruppi target per la visualizzazione di annunci pubblicitari cross-device.

3.9 Potete opporvi in modo permanente al remarketing/targeting disattivando la pubblicità personalizzata nel vostro account di Google; a tale scopo utilizzate il seguente link. Ulteriori informazioni e le disposizioni sulla protezione dei dati sono dispon

Con Google Ads viene salvato sul vostro computer un cookie (detto “cookie di conversione”) nel caso siate arrivati sui nostri siti Web attraverso un annuncio di Google. Tali cookie hanno una validità limitata, a detta di Google non contengono dati personali e non vengono pertanto utilizzati per l’identificazione della persona. Se visitate determinati nostri siti Web e il cookie non è ancora scaduto, noi e Google siamo in grado di rilevare che avete cliccato sull’annuncio e siete quindi stati reindirizzati ai nostri siti Web. Ogni cliente di Google Ads riceve un cookie differente. In questo modo non vi è la possibilità che i cookie vengano tracciati attraverso i siti Web dei clienti di Ads. Le informazioni ottenute con l’ausilio del cookie di conversione servono a Google per creare statistiche di conversione per i clienti di Ads che hanno optato per il tracciamento di conversione (conversion tracking). Tramite queste statistiche, veniamo a sapere il numero totale di utenti che hanno cliccato sui nostri annunci e quale dei nostri siti Web è poi stato visualizzato dal rispettivo utente. Non otteniamo tuttavia alcuna informazione che ci consenta di identificarvi personalmente.

Sulla base delle informazioni raccolte, al vostro browser vengono assegnate categorie rilevanti ai fini degli interessi, le quali vengono utilizzate per visualizzare pubblicità pertinente.

I dati che vi riguardano ottenuti mediante il suddetto cookie (cioè tramite il cosiddetto tracciamento di conversione) vengono da noi utilizzati per i seguenti scopi:

  • remarketing;
  • gruppi target con interessi comuni;
  • gruppi target definiti dall’utente con interessi comuni;
  • gruppi target disponibili all’acquisto;
  • gruppi target simili;
  • orientamento demografico e geografico;
  • remarketing dinamico;
  • elenchi di utenti.

Con l’impiego di Google Ads, raggiungiamo utenti che hanno già visitato i nostri siti Web. In questo modo possiamo presentare la nostra pubblicità a gruppi target che hanno già dimostrato interesse per i nostri prodotti o servizi.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia pubblicitaria di Google e sull’impiego dei cookie da parte di Google sono disponibili sul sito Web di Google.

3.10 Meta pixel e plug-in dei social media

Le nostre pagine Web utilizzano il pixel di Meta, un frammento di codice incorporato della Meta Platforms Inc. con sede negli Stati Uniti oppure, se siete residenti nello Spazio Economico Europeo (SEE) o in Svizzera, della Meta Platforms Ireland Ltd. con sede in Irlanda (di seguito dette “Meta”). Tali servizi e quelli analoghi utilizzati anche da altre piattaforme di social media, sono definiti come plug-in.

Con l’ausilio del pixel di Meta, Meta può determinare i visitatori dei nostri siti Web come gruppo target per la visualizzazione di annunci (i cosiddetti “Facebook Ads” o “Instagram Ads”). Di conseguenza, utilizziamo il pixel di Meta per mostrare gli annunci pubblicitari da noi inseriti su Facebook e Instagram solo agli utenti di Facebook e/o Instagram che hanno effettivamente mostrato interesse per le nostre offerte online o che presentano determinate caratteristiche (ad es. interesse per tematiche o prodotti stabiliti sulla base dei siti Web visitati) che noi trasmettiamo a Meta (le cosiddette “Custom Audiences”). Con l’ausilio del pixel di Meta, puntiamo a garantire che i nostri annunci su Facebook e Instagram siano conformi ai potenziali interessi degli utenti e vengano pertanto percepiti come molesti.

Il pixel di Meta ci consente inoltre di monitorare l’efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook e Instagram per finalità statistiche e ricerche di mercato, verificando se gli utenti vengono reindirizzati verso il nostro sito Web dopo aver cliccato su un annuncio pubblicato su Facebook o Instagram (le cosiddette “Conversions”).

Tramite l’utilizzo dei cookie, Meta può successivamente riconoscervi nell’area riservata ai membri di Facebook o Instagram, ottimizzando l’efficacia degli annunci pubblicitari ad es. mediante l’offerta di annunci mirati a gruppi specifici. Il presupposto a tale scopo è che abbiate effettuato l’accesso all’area membri di Facebook o Instagram. Se non siete registrati su Facebook o Instagram, questo tipo di trattamento dei dati non vi riguarda.

In generale, potete trovare informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Meta, sui vostri diritti al riguardo e sulle vostre opzioni per la protezione della vostra sfera privata visualizzando la relativa direttiva di Meta sul sito Web di Facebook e/o Instagram. Per informazioni specifiche e dettagli sul meta pixel e sul suo funzionamento, potete consultare la sezione Aiuto di Meta. Se desiderate, in generale, opporvi alla raccolta e all’utilizzo dei vostri dati tramite il meta pixel per scopi di visualizzazione degli annunci su Facebook o Instagram, lo potete fare accedendo alle impostazioni pubblicitarie di Facebook o alle impostazioni per la privacy di Instagram. A tale scopo dovete aver effettuato l’accesso a Facebook o Instagram.

3.11 Appendice sul trasferimento di dati europei di Meta

Questa Appendice sul trasferimento di dati europei è entrata in vigore il 25 aprile 2023.

La presente Appendice sul trasferimento di dati europei (“Appendice sul trasferimento di dati”) è richiamata nella sua interezza all’interno delle Condizioni per il trattamento dei dati e ne costituisce parte integrante. L’Appendice sul trasferimento di dati trova applicazione nella misura in cui Meta Ireland tratti Dati europei in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi delle Condizioni dei prodotti applicabili e i trasferimenti di tali dati provenienti da UE, SEE o Svizzera siano destinati a Meta Platforms, Inc.

  • Riconoscete e accettate che, per fornire i Prodotti applicabili ai sensi delle Condizioni dei prodotti applicabili, Meta Ireland trasferisce Dati europei a Meta Platforms, Inc. e che i trasferimenti successivi di Dati europei potrebbero essere effettuati verso altri Sub-responsabili di Meta.
  • La Meta Ireland trasmette dati europei alla Meta Platforms Inc. sulla base di clausole contrattuali tipo relative ai trasferimenti da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento, ma si riserva il diritto di utilizzare un metodo di trasmissione alternativo riconosciuto dal RGPD e da altre leggi in materia di protezione dei dati applicabili nello SEE e in Svizzera e riconosciute come tali (ad es. mediante decisione sull’adeguatezza). Gli ulteriori trasferimenti a sub-responsabili di Meta sulla base di clausole contrattuali tipo relative ai trasferimenti da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento avvengono basandosi sull’autorizzazione generale in conformità alle Condizioni per il trattamento dei dati.
  • Per consentire la fornitura di un servizio efficiente e coordinato, l’intera comunicazione con la Meta Platforms Inc. o con altri sub-responsabili di Meta in relazione alle clausole contrattuali tipo relative ai trasferimenti da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento viene coordinata e gestita per quanto possibile tramite la Meta Ireland.
  • In caso di conflitti o incongruenze, la presente Appendice sul trasferimento di dati prevarrà sulle Condizioni dei prodotti applicabili limitatamente al conflitto o all’incongruenza. Continuando ad accedere ai Prodotti applicabili o a utilizzarli a seguito della data di entrata in vigore della presente Appendice sul trasferimento di dati (o, a seconda dei casi, di eventuali aggiornamenti alla stessa), l’utente accetta di essere vincolato all’Appendice sul trasferimento di dati aggiornata.
  • Qualsiasi clausola concordata tra voi e la Meta Platforms Inc. ai sensi dell’integrazione concernente il trasferimento di dati entrata in vigore il 31 agosto 2020 si intende cessata con effetto a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente Appendice sul trasferimento di dati. Voi accettate che i dati europei trasferiti sulla base delle clausole terminate non debbano essere distrutti o restituiti a seguito della cessazione di tali clausole, bensì vengano assoggettati in sostituzione alle condizioni di utilizzo stabilite nella presente Appendice sul trasferimento di dati.
  • Nella presente Appendice sul trasferimento di dati valgono le seguenti definizioni dei termini utilizzati:
    • Prodotti applicabili” indica i prodotti o servizi di Meta soggetti alle Condizioni dei prodotti applicabili.
    • Condizioni dei prodotti applicabili” si riferisce alle condizioni applicabili a prodotti o servizi di Meta nella misura in cui tali condizioni stabiliscano che Meta Ireland, nella fornitura di prodotti o servizi, tratti i Dati europei in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi delle Condizioni per il trattamento dei dati (come aggiornate o sostituite periodicamente).
    • Clausole” si riferisce alle clausole contrattuali tipo relative ai trasferimenti di dati personali a responsabili del trattamento con sede in nazioni terze approvate dalla Commissione europea con la decisione 2010/87/CE del 5 febbraio 2010 (tuttavia con esclusione delle clausole illustrative facoltative).
    • SEE” indica lo Spazio Economico Europeo.
    • EU” si riferisce all’Unione europea.
    • Dati europei” indica le informazioni personali di esclusiva titolarità dell’utente che sono trattate da Meta Ireland in qualità di Responsabile del trattamento in conformità alle Condizioni dei prodotti applicabili, nella misura in cui il GDPR o la legislazione sulla protezione dei dati trovi applicazione nello SEE o in Svizzera nei confronti del trattamento di tali dati
    • Con “Meta Ireland” si intende Meta Platforms Ireland Limited.
    • Sub-responsabili di Meta” si riferisce ai sub-responsabili incaricati nel trattamento dei Dati europei ai sensi delle Condizioni per il trattamento dei dati.
    • Clausole contrattuali tipo relative ai trasferimenti da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento” indica, a seconda di quanto applicabile ai trasferimenti in questione: (a) il modulo 3 (trasferimento da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento) delle clausole contrattuali tipo per il trasferimento di dati personali a Paesi terzi ai sensi del GDPR e approvate dalla decisione della Commissione europea 2021/914 del 4 giugno 2021 o (b) altre clausole contrattuali tipo (trasferimento da responsabile del trattamento a responsabile del trattamento) per il trasferimento di dati personali a Paesi terzi riconosciuti ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati applicabili in UE, SEE o Svizzera (in entrambi i casi, con clausole facoltative a scelta di Meta).
  • Per le finalità della presente Appendice sul trasferimento di dati, i termini in maiuscolo presentano i significati di cui alle Condizioni dei prodotti applicabili, salvo dove diversamente statuito. I riferimenti alle Condizioni dei prodotti applicabili, comprese le Condizioni per il trattamento dei dati, si riferiscono alle versioni aggiornate periodicamente ai sensi delle Condizioni dei prodotti applicabili.

3.12 LinkedIn

Le nostre pagine Web utilizzano le funzioni del social network LinkedIn della LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Plaza, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda (di seguito detta «LinkedIn»). Visualizzando le nostre pagine con il plug-in di LinkedIn, viene stabilita una connessione tra il vostro browser e i server di LinkedIn. Già in tale fase vengono trasmessi dati a LinkedIn. Se disponete di un account di LinkedIn, tali dati possono essere associati al vostro account. Se non desiderate che questi dati vengano associati al vostro account di LinkedIn, vi preghiamo di effettuare il logout da LinkedIn prima di visitare la nostra pagina. Vi facciamo presente che, in quanto gestore delle pagine, non riceviamo alcuna informazione riguardo al contenuto dei dati trasmessi e al loro utilizzo da parte di LinkedIn. Informazioni di terze parti: Contratto di licenza e Informativa sulla privacy.

Per il trasferimento dei dati dall’Europa, LinkedIn adotta un processo conforme al RGPD.

  • Per il trasferimento di dati personali dalla UE, LinkedIn utilizza clausole contrattuali standard (secondo il modello UE).

 

3.13 TikTok

Le nostre pagine Web utilizzano le funzioni del social network TikTok delle società TikTok Technology Limited, Irlanda e TikTok Information Technologies UK Limited, di seguito dette “TikTok”. Visualizzando le nostre pagine con il plug-in di Tik-Tok, viene stabilita una connessione tra il vostro browser e i server di LinkedIn. Già in tale fase vengono trasmessi dati a TikTok. Se disponete di un account di TikTok, tali dati possono essere associati al vostro account. Se non desiderate che questi dati vengano associati al vostro account di TikTok, vi preghiamo di effettuare il logout da TikTok prima di visitare la nostra pagina. Vi facciamo presente che, in quanto gestore delle pagine, non riceviamo alcuna informazione riguardo al contenuto dei dati trasmessi e al loro utilizzo da parte di TikTok. Ulteriori informazioni sono contenute nella Politica in materia di protezione dei dati di TikTok.

La Commissione europea ha approvato le clausole contrattuali ai sensi dell’articolo 46 del Regolamento del RGPD, le quali consentono alle aziende dello SEE di trasferire dati in nazioni al di fuori dello SEE. Tali clausole (e quelle corrispondenti ed equivalenti del Regno Unito e della Svizzera) sono definite clausole contrattuali standard. TikTok si basa su tali clausole tipo per il trasferimento di dati a determinate sezioni dell’azienda, nonché in Paesi terzi in assenza di una decisione sull’adeguatezza.

 

3.14 YouTube

Le nostre pagine Web utilizzano le funzioni integrate del servizio “YouTube”. “YouTube” è di proprietà della Google Ireland Limited, una società costituita e gestita secondo il diritto irlandese con sede legale in Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda, la quale gestisce servizi nello Spazio economico europeo e in Svizzera.

Potete leggere il vostro contratto legale con “YouTube” accedendo ai Termini di Servizio della società. Tali disposizioni costituiscono un contratto con valore giuridico tra voi e “YouTube” in merito all’utilizzo dei servizi. L’Informativa sulla privacy di Google spiega in che modo “YouTube” tratta e protegge i vostri dati personali quando utilizzate il servizio.

3.15 Diritti d’autore

I diritti d’autore e tutti gli altri diritti su contenuti, immagini, foto o altri file presenti nelle nostre pagine Web appartengono esclusivamente al gestore di questo sito Web o ai titolari dei diritti espressamente citati. Per la riproduzione di tutti i file è necessario ottenere preventivamente il consenso scritto del titolare dei diritti.

Chi viola il diritto d’autore senza il consenso del rispettivo detentore dei diritti, può essere perseguito penalmente e chiamato a risarcire il danno.

3.16 Mailchimp

L’invio della Newsletter viene effettuato mediante “MailChimp”, una piattaforma per l’invio di Newsletter del fornitore di servizi statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce De Leon Ave NE #5000, Atlanta, GA 30308, Stati Uniti. Qui potete visualizzare le disposizioni in materia di protezione dei dati del fornitore di servizi. Il servizio MailChimp è certificato ai sensi dell’accordo Data Privacy Framework e offre pertanto la garanzia di conformità al livello di protezione dei dati europeo. Il ricorso da parte nostra a un fornitore di servizi di invio avviene sulla base dei nostri legittimi interessi ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f RGPD e del contratto in merito al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 cpv. 3 p. 1 RGPD.

Il fornitore di servizi di invio può utilizzare i dati dei destinatari in forma pseudonimizzata, cioè senza associazione a un/una utente, per l’ottimizzazione e il miglioramento dei propri servizi, ad es. per l’ottimizzazione tecnica dell’invio e della visualizzazione della Newsletter oppure per finalità statistiche. Tuttavia, il fornitore di servizi di invio non utilizza i dati dei destinatari della nostra Newsletter per invii propri e non li trasmette a terzi.

3.17 Ulteriori tool di operatori terzi

Possiamo eventualmente utilizzare ulteriori tool e applicazioni tecniche che potrebbero analizzare i vostri dati. Tra questi vi sono processi come, ad esempio, il vostro comportamento sul sito Web, ivi inclusi dati demografici, dati sul dispositivo utilizzato, sul comportamento di ricerca e i clic effettuati, dati di log, dati dei moduli o dati di contatto come, ad esempio, indirizzo e-mail, cognome, nome, data di nascita e informazioni sulle richieste e sui dati di contatto, informazioni relative ai pagamenti e simili. Essi servono esclusivamente per il supporto tecnico dei programmi e analisi statistiche in formato anonimo delle loro funzioni.

4. Traffico pagamenti senza utilizzo di contanti

Se effettuate donazioni tramite i canali digitali (online o tramite dispositivo mobile), la ditta RaiseNow SA con sede in Hardturmstrasse 101, 8005 Zurigo, trasmette i vostri dati personali a Samaritani Svizzera in forma criptata.

4.1 Emittenti di carte di credito

Nelle nostre pagine Web vi offriamo la possibilità di effettuare pagamenti con carta di credito. La gestione sicura dei pagamenti è garantita dalla società Worldline Svizzera SA con sede in Hardturmstrasse 201, 8005 Zurigo. La Worldline gestisce l’infrastruttura per la piazza finanziaria svizzera.

Qui di seguito trovate un elenco di link alle informative sulla protezione dei dati dei nostri fornitori:

4.2 PostFinance

PostFinance è uno dei principali istituti finanziari della Svizzera ed è un partner affidabile per oltre tre milioni di clienti privati e aziendali che desiderano gestire le proprie finanze in modo autonomo. Per quanto concerne la protezione dei dati in relazione alla gestione di pagamenti online, rinviamo all’Informativa sulla protezione dei dati della società PostFinance SA con sede a Berna.

4.3 TWINT

Sul nostro sito Web vi offriamo, tra l’altro, la possibilità di effettuare pagamenti tramite TWINT. Si tratta di un’offerta congiunta di diverse banche svizzere, proprietarie e partner: Banca Cantonale Vodese (BCV), PostFinance, Raiffeisen, UBS e Banca Cantonale di Zurigo (ZKB).

Durante il processo di pagamento è possibile che venga effettuato l’accesso al sito di TWINT e possono essere raccolti dati personali come, ad esempio, l’indirizzo e-mail o il nome. TWINT salva nei file di log dei propri server anche dati di accesso che non consentono di risalire direttamente a singole persone. Tra questi vi sono i nomi delle pagine visualizzate, ivi inclusa la data e l’ora dell’accesso, la quantità di dati trasferiti e il provider Internet tramite il quale è avvenuto l’accesso. TWINT utilizza tali dati esclusivamente per garantire un’accessibilità priva di anomalie, nonché per miglioramenti del sito Web.

Rinviamo all’Informativa sulla protezione dei dati della TWINT SA con sede in Stauffacherstrasse 31, 8004 Zurigo. La Worldline gestisce l’infrastruttura per la piazza finanziaria svizzera. La gestione sicura dei pagamenti tramite TWINT è garantita dalla Worldline Svizzera SA.

5. Diritti degli interessati

Nell’ambito del diritto della protezione dei dati applicabile e nella misura prevista dalle relative norme, avete il diritto di ottenere informazioni, il diritto di correzione e cancellazione dei dati, nonché il diritto di limitazione del trattamento. Avete inoltre il diritto di opporvi al trattamento dei dati da parte nostra e di richiedere la consegna di determinati dati personali allo scopo di trasferirli a un altro soggetto (cosiddetta portabilità dei dati).

Vi preghiamo tuttavia di osservare che, da parte nostra, ci riserviamo di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio nei casi in cui siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse preponderante in tal senso (nella misura in cui siamo autorizzati ad appellarci a tale interesse) o qualora i dati siano necessari per far valere i nostri diritti. Vi preghiamo di notare anche che l’esercizio di questi diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere pertanto conseguenze come, ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o costi aggiuntivi. Laddove ciò non sia stato già concordato contrattualmente, in tal caso provvederemo a informarvi preventivamente.

L’esercizio di questi diritti presuppone solitamente che voi abbiate dimostrato la vostra identità in modo univoco (ad esempio mediante una copia di un documento di identità, laddove la vostra identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.2.

Inoltre, ogni persona interessata ha il diritto di far valere i propri diritti per via giudiziale oppure presentando ricorso all’autorità competente per la protezione dei dati. In Svizzera, l’autorità competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch)

6. Disposizioni finali

6.1 Limitazione della responsabilità

Responsabile della presente Informativa sulla protezione dei dati è Samaritani Svizzera. Le informazioni contenute in questo sito Web sono state compilate con grande cura. Tuttavia non è possibile fornire alcuna garanzia in merito alla loro attualità, correttezza e completezza. Per questo motivo è esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nella presente Informativa sulla protezione dei dati. Attraverso il semplice utilizzo di questo sito Web non viene in essere alcun rapporto contrattuale con Samaritani Svizzera.