Strategia «Samaritani del futuro 2024»

Con i loro interventi e i loro corsi i samaritani offrono sicurezza. Prestano con competenza i primi soccorsi, trasmettono ad altri le loro nozioni, organizzano azioni di donazione di sangue e offrono assistenza nelle situazioni straordinarie. Il loro impegno solidale è di valore inestimabile per la popolazione svizzera.

Per svolgere questi compiti, Samaritani Svizzera rinnova le proprie strutture con la nuova Strategia dell’Organizzazione «Samaritani del futuro 2024». Rappresentanti delle sezioni samaritane, delle associazioni cantonali e del Segretariato hanno elaborato congiuntamente una via per diventare un’organizzazione di volontari moderna ed efficiente al servizio della popolazione. Infatti, qualsiasi cosa ci riservi il futuro: ci sarà sempre bisogno di solidarietà e quindi dell’impegno delle samaritane e dei samaritani.

All'inizio dell'anno sono iniziati i lavori di attuazione della strategia in diversi sottoprogetti.