First Responder – Chiunque può salvare la vita

In diverse regioni della Svizzera esistono già reti di First Responder. Sono soccorritori che, in caso di arresto cardiocircolatorio, vengono convocati dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 per prestare rapidamente i primi soccorsi.

Dalla chiamata d’emergenza all’arrivo dell’ambulanza trascorrono in media più di 10 minuti. Ma in presenza di arresto cardiocircolatorio ogni minuto conta. Infatti, per ogni minuto trascorso, le probabilità di sopravvivenza della persona interessata si riducono del 10%. Ecco perché è importante agire velocemente. Chi reagisce in modo rapido e corretto, può aumentare notevolmente le possibilità di sopravvivenza delle persone interessate. Si tratta di gestire il tempo fino all’arrivo dell’ambulanza praticando il massaggio cardiaco e possibilmente con un defibrillatore. I First Responder sono persone formate in primi soccorsi che colmano esattamente queste lacune della catena di salvataggio. Sono collegati a una rete, vengono allarmati tramite un’app dalla centrale per le chiamate d’emergenza 144 e sono rapidamente sul posto.

Entrate a far parte anche voi della catena di salvataggio

Una rete di soccorritori è tanto più efficace quanto più persone vi sono coinvolte. In linea di massima, qualsiasi persona maggiorenne può diventare First Responder. La resilienza fisica e psicologica, nonché la possibilità di potersi spostare immediatamente in caso di allarme rilevato, sono requisiti importanti. Inoltre, prima di registrarsi in una rete, i First Responder frequentano un corso di rianimazione (BLS-AED-SRC completo). In questo corso, i partecipanti imparano e si allenano nelle principali misure salvavita per la rianimazione degli adulti e dei bambini in situazioni diverse.

Le nostre monitrici e i nostri monitori di corsi, presenti nelle ben 900 sezioni samaritane in tutta la Svizzera, saranno felici di essere contattati da voi: All’offerta dei corsi

Lista delle reti di First Responder (stato novembre 2019)

Siete già in possesso di un attestato BLS-AED-SRC? Allora non esitate e contattate la rete di First Responder della vostra regione.

BE  First Responder Berna

BS/BL  Stiftung Ersthelfer Nordwestschweiz

LU  First Responder Svizzera centrale — Da marzo 2021, la rete di First Responder della Svizzera centrale è attiva ai cantoni Obvaldo, Nidvaldo, Uri e Lucerna.

OW  Cuore per Obwalden

SO  First Responder Soletta