Immagine

Rapporto annuale 2022

  • Premessa
  • Samaritani in azione
  • Strategia 2024
  • Organizzazione centrale
  • Cifre
  • Finanze
  • Donazioni
  • Grazie

Il mondo cambia molto velocemente e con esso la nostra società. In qualità di organizzazione di volontariato di pubblica utilità, riteniamo che il nostro compito sia percepire le mutate esigenze sociali e tradurle in strutture e offerte moderne.

In quest’ottica, il 2022 è stato all’insegna del cambiamento nella nostra Organizzazione. Ciò che è stato simbolicamente espresso cambiando il nome da Federazione svizzera dei samaritani a Samaritani Svizzera, è solo una conseguenza logica dell’ulteriore sviluppo strategico dell’Organizzazione.
Come la maggior parte delle associazioni, Samaritani Svizzera si occupa intensamente da tempo dell’evoluzione delle esigenze sociali nell’ambito dell’impegno volontario nel tempo libero. Contemporaneamente, deve affermarsi sul mercato svizzero della formazione come fornitore di formazioni e formazioni continue in primi soccorsi.

Per adempiere a questi compiti, nel 2018 l’Organizzazione ha sviluppato la strategia “Samaritani del futuro 2024”, che ora è a buon punto. L’anno scorso, infatti, è stata creata tra l’altro la divisione Sostegno alle associazioni, introdotto un nuovo sistema di formazione modulare per le samaritane e i samaritani e predisposta la preparazione del portale di Samaritani Svizzera.

A giugno 2022, si è delineato un cambiamento anche nella direzione del Segretariato: con Barbara Rüttimann abbiamo acquisito una nuova direttrice dalla personalità motivata e aperta. Vanta oltre 20 anni di esperienza professionale in diverse posizioni dirigenziali di organizzazioni profit e no profit.

Siamo grati di aver potuto essere di nuovo presenti in pubblico come samaritane e samaritani nel 2022. Le sezioni sono riuscite nuovamente a svolgere interventi in occasione di grandi manifestazioni e a prestare il servizio medico-sanitario durante eventi locali e regionali.
Che si tratti di attività strategica a livello interno o dell’impegno nel settore dei primi soccorsi all’esterno: noi, samaritane e samaritani, dimostriamo continuamente che insieme facciamo grandi cose.

Ingrid Oehen, presidentessa centrale

Barbara Rüttimann, direttrice

Le samaritane e i samaritani sono in prima linea nel prestare i primi soccorsi in tutta la Svizzera. Con il loro instancabile impegno, forniscono un contributo prezioso alla società.

Molte persone non sono a conoscenza dei compiti svolti dalle sezioni samaritane. Perché la gamma è ampia: le samaritane e i samaritani prestano il servizio medico-sanitario in occasione di piccoli e grandi eventi. Come nel caso della Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri svoltasi a Pratteln o la Festa della Città di Berna nel 2022, che sarebbero state pressoché irrealizzabili senza l’impegno di un gran numero di samaritane e samaritani. Trasmettono con competenza le loro conoscenze sui primi soccorsi durante i corsi soccorritori per l’intera popolazione o i corsi per la sicurezza sul lavoro nelle aziende. Le sezioni samaritane sostengono le azioni di donazione di sangue, offrono aiuto nei centri d’asilo o s’impegnano a titolo volontario nelle case di riposo e di cura. Senza dimenticare le innumerevoli ore che le samaritane e i samaritani attivi dedicano agli esercizi di sezione, per allenarsi ai casi d’emergenza e mantenere aggiornate le loro conoscenze in primi soccorsi.

Festa federale di lotta svizzera

Attività del Comitato

Siamo samaritane e samaritani

Come già accaduto negli anni precedenti, anche nel 2022 il fulcro delle attività di Samaritani Svizzera è stato l’attuazione della strategia dell’Organizzazione «Samaritani del futuro 2024».

Il progetto parziale «Sviluppo dell’Organizzazione» della strategia 2024 si focalizza sulla modernizzazione della struttura dell’Organizzazione. Passando da «Federazione svizzera dei samaritani» al nome più moderno di «Samaritani Svizzera», l’Organizzazione ha dato un segnale visibile verso l’esterno. Internamente, Samaritani Svizzera ha elaborato procedure e sviluppato strutture ai fini di una collaborazione più efficiente e più stretta tra l’Organizzazione centrale, le associazioni cantonali e le sezioni.

Per supportare le associazioni cantonali nel sempre più difficile ambito della condotta e sviluppo associativo, nel Segretariato è stato inserito il settore «Sostegno alle associazioni». Il nuovo team sostiene le associazioni nei compiti di gestione del personale, operativi e strategici.

Nel 2022, l’Organizzazione ha continuato ad aggiornarsi a livello tecnologico: è stata predisposta infatti l’introduzione del nuovo portale Samaritani Svizzera, che riunirà sotto lo stesso tetto la gestione dei membri, l’amministrazione della formazione e l’extranet esistente. L’inserimento del nuovo software di contabilità Abacus semplifica i processi interni. I sistemi obsoleti e instabili sono stati sostituiti da altri più sicuri.

Nel 2022, il progetto parziale «Potenziamento business» è diventato concreto: a gennaio, il Comitato centrale ha approvato il concetto definitivo. I team Formazione e Business Center hanno quindi elaborato insieme il corso «Primi soccorsi in azienda (SECO TopTen)» per le aziende lo hanno lanciato a livello nazionale. Per il team Business Center, il 2022 è stato un anno molto positivo, con un aumento del fatturato di oltre il 20% rispetto all’anno precedente.

Samaritani Svizzera ha effettuato analisi approfondite sui progetti strategici parziali «Gioventù» e «Impegno dei volontari», con lo scopo di spianare la strada a un nuovo orientamento del lavoro con i giovani e i volontari negli anni a venire.

Futuro di successo

Il Cambio di nome

Sostegno alle associazioni

L’Organizzazione centrale di Samaritani Svizzera è composta dal Comitato centrale e dal Segretariato. Mentre il Comitato centrale gestisce le questioni strategiche, il Segretariato fornisce servizi alle sezioni e alle associazioni.

Finalmente, in primavera, gli effetti della pandemia di coronavirus si sono un po’ attenuati. Di conseguenza, anche l’attività nel Segretariato e la collaborazione in seno all’Organizzazione sono tornate alla normalità.

La direzione del Segretariato è passata in nuove mani: dopo la decisione di Peter Lack di intraprendere una nuova sfida professionale, Barbara Rüttimann guida il Segretariato in veste di direttrice da metà giugno 2022.

Nel 2022, il Segretariato si è focalizzato sull’ottimizzazione e sull’ulteriore sviluppo dei servizi per le sezioni e le associazioni. Ad esempio, il team Formazione ha elaborato un nuovo concetto di corsi per monitrici e monitori di corsi, monitrici samaritane e monitori samaritani. Dall’inizio del 2022, la nuova divisione Servizio clienti è il primo sportello di contatto del Segretariato per le richieste telefoniche.

Il team Marketing, Comunicazione, Fundraising ha aggiornato tra l’altro il Printshop sotto il profilo tecnico. Questo consente alle sezioni e alle associazioni di realizzare e far stampare del materiale personalizzato. Oltre ai servizi interni, la divisione ha anche il compito di rafforzare la notorietà del marchio “Samaritani” e di sensibilizzare la popolazione sul tema dei primi soccorsi. A tal fine, Samaritani Svizzera si avvale di misure classiche e digitali.

Formazione: elaborati nuovi corsi

Marketing, Comunicazione e Fundraising

Gli organi direttivi

Il 2022 in cifre

Quanti sono le samaritane e i samaritani attivi in Svizzera? In quanti corsi hanno formato la popolazione in primi soccorsi nel 2022? O quante ore di servizio medico-sanitario hanno svolto? Cifre e fatti avvincenti dell’anno samaritano 2022.

Dopo il rallentamento in molti ambiti a causa della pandemia, il 2022 ha visto una ripresa delle attività di Samaritani Svizzera. Tuttavia, è stato un anno pieno di sfide, anche sotto l’aspetto finanziario. Rolf Imhof, membro del Comitato centrale e tesoriere, traccia un bilancio.

Com’è andato l’esercizio 2022?
È stato un anno impegnativo per la nostra Organizzazione: Samaritani Svizzera ha investito anche quest’anno nella strategia 2024, cosa che ha gravato sui conti e generato un disavanzo. Vi rientravano anche le spese speciali per l’attuazione della strategia digitale, che hanno inciso ugualmente a livello finanziario. Gli investimenti nei progetti strategici, e quindi nel futuro a lungo termine di Samaritani Svizzera, sono importanti. Investimenti a lungo termine a parte, abbiamo realizzato dei buoni risultati. L’anno scorso siamo riusciti a colmare alcune lacune finanziarie e a garantire i proventi. Inoltre, abbiamo lavorato duramente per snellire le nostre strutture e rendere più efficienti le procedure. Questo ci ha permesso di ottenere diversi risparmi.

Quali sono state le pietre miliari finanziarie nel 2022?
La crescita del nostro Business Center è motivo di grande soddisfazione. È il settore responsabile della vendita e dell’ulteriore sviluppo di corsi in primi soccorsi per i clienti aziendali a livello nazionale. Nel 2022, abbiamo registrato in questo ambito un aumento del fatturato del 23,6% rispetto all’anno precedente! L’anno passato, abbiamo organizzato complessivamente più di 820 corsi per aziende e formato in primi soccorsi oltre 6'000 partecipanti sul posto di lavoro. I team Formazione e Business Center hanno inoltre sviluppato congiuntamente il corso “Primi soccorsi in azienda (SECO TopTen)” per le aziende, lanciandolo con successo sul mercato in una prima fase pilota.

Cosa c’è di speciale nella contabilità finanziaria di un’organizzazione di pubblica utilità?
Le organizzazioni no profit sono soggette a direttive più severe rispetto alle aziende del settore privato. Siamo certificati Zewo, e quindi soggetti agli standard del sigillo di qualità della donazione per le organizzazioni di pubblica utilità. Ci siamo inoltre impegnati a rispettare le norme Swiss GAAP FER e, di conseguenza, il cosiddetto principio della “True and fair View” (rappresentazione veritiera e corretta). Il conto annuale deve fornire un quadro fedele alla situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale. Viene verificato da un ufficio di revisione indipendente.
Naturalmente, la gestione delle donazioni da parte nostra è regolamentata in modo rigoroso. Lo scopo della Colletta dev’essere indicato chiaramente e le donazioni devono essere destinate agli obiettivi e agli scopi previsti.

Impegnati per una causa che salva vite umane

Le samaritane e i samaritani prestano spontaneamente i primi soccorsi, garantiscono il servizio medico-sanitario nel quadro di svariati eventi e mediante corsi di pronto soccorso trasmettono alla popolazione le loro conoscenze in materia. Molti si impegnano come first responder anche durante il loro tempo libero.

Samaritani Svizzera è un’organizzazione che si finanzia con le donazioni e quindi quanto ci versano le nostre donatrici e donatori è per noi della massima importanza. Abbiamo constatato che i canali online come Twint vengono utilizzati sempre più spesso. Comunque, che si tratti di donazioni online o girate bancarie: desideriamo cogliere questa occasione per ringraziarvi di tutto cuore per il sostegno che ci date!

Il 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il nuovo diritto ereditario. In considerazione di tali cambiamenti, nel 2022 abbiamo preparato una nuova guida per i testamenti che può essere ordinata fin d’ora da noi. Adesso collaboriamo anche con l’associazione «Dein Adieu». Tramite il nostro sito, utilizzando l’apposito modello si può redigere online un testamento presso «Dein Adieu». Un generatore di testamenti calcola le porzioni legittime e le quote liberamente disponibili.

Un ringraziamento particolare va al nostro stimato testatore, che ha lasciato un legato a Samaritani Svizzera.


Sostenete anche voi il lavoro di Samaritani Svizzera!

Per maggiori informazioni: https://www.samariter.ch/it/donare

Samaritani Svizzera
4601 Olten
CP: 45-125111-0
IBAN: CH55 0900 0000 4512 5111 0

Presidente centrale Ingrid Oehen dice Grazie