Mani che aiutano, salvatori della porta accanto!

Immaginate una comunità in cui circa 19 000 samaritani collaborano per prestare i primi soccorsi ai feriti e ai malati gravi. Questa impressionante rete di solidarietà si estende in tutta la Svizzera ed è sostenuta da Samaritani Svizzera per promuovere il volontariato nei servizi di soccorso, sanitari e sociali.

Cosa fanno esattamente queste persone straordinarie? I loro compiti sono tanto vari quanto la loro motivazione. Sono coloro che organizzano il servizio sanitario in occasione di eventi culturali, sportivi e commerciali per fornire un'assistenza medica rapida in caso di urgenza. Condividono le loro preziose conoscenze insegnando i primi soccorsi alla popolazione, diffondendo così la conoscenza delle misure di primi soccorsi salvavita. I samaritani sono una parte importante della catena di soccorso in vari cantoni della Svizzera. In qualità di First Responder, vengono chiamati tramite il numero di emergenza 144 in caso di arresto cardiocircolatorio e avviano misure di salvataggio immediate fino all'arrivo dell'ambulanza. Inoltre, organizzano raccolte di sangue a livello locale per garantire la disponibilità di sangue sufficiente per le trasfusioni salvavita.

Il vostro contributo può fare la differenza! Con il vostro sostegno, possiamo garantire che i primi soccorsi funzionino senza problemi nella vita di tutti i giorni e che la conoscenza delle misure salvavita sia diffusa tra la popolazione. Ogni contributo, sia finanziario che di volontariato, è prezioso. Insieme siamo forti e possiamo fare una grande differenza!

Sostenete il lavoro di Samaritani Svizzera!