Chi siamo

Samaritani Svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Provvede affinché infortunati e persone che si ammalano ricevano i primi soccorsi.

Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

Un'organizzazione, tre livelli

In Svizzera, circa 17'200 samaritane e samaritani s'impegnano in circa 835 sezioni samaritane locali e 2'400 giovani in 127 gruppi della gioventù samaritana. Le loro associazioni cantonali sono riunite nella Samaritani Svizzera, la cui sede è a Olten. Il Comitato centrale composto da sette membri assume la condotta strategica della Samaritani Svizzera. Il Comitato centrale e il segretariato Samaritani Svizzera insieme formano l’Organizzazione centrale.

Samaritani Svizzera è stata fondata nel 1888. In qualità di organizzazione membro della CRS, essa rientra nella categoria delle «organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa» della Croce Rossa Svizzera (CRS). Ecco perché i samaritani basano le loro azioni sui sette principi fondamentali della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità.

Dati statistici 2021

•   17'134 soci attivi nel quadro di 835 sezioni samaritane circa
  •     2'370 soci nei 127 gruppi della gioventù samaritana
  • 101'774 partecipanti ai corsi

Rapporto annuale 2021

Per la prima volta, il rapporto annuale viene pubblicato solamente in forma digitale.

Certificazioni

I corsi e i corsi di studio della Samaritani Svizzera godono del riconoscimento di rinomate istituzioni e sono opportunamente certificati.

Marchio di qualità Zewo

Samaritani Svizzera porta inoltre il marchio di qualità Zewo. Il marchio di qualità Zewo certifica il trattamento coscienziosoo delle donazioni. Esso contraddistingue le Organizzazioni Non-Profit che sono degne di fiducia, che impiegano in modo mirato ed efficiente le donazioni e che forniscono informazioni chiare e trasparenti. www.zewo.ch

Associazione cantonale con marchio di qualità Zewo