Immagine

Chi siamo

La Federazione svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Provvede affinché infortunati e persone che si ammalano ricevano i primi soccorsi.

Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

Un'organizzazione, tre livelli

In Svizzera, 21'000 samaritane e samaritani s'impegnano in circa 900 sezioni samaritane locali e 2'800 giovani in 129 gruppi della gioventù samaritana. Le loro associazioni cantonali sono riunite nella Federazione svizzera dei samaritani, la cui sede è a Olten. Il Comitato centrale composto da sette membri assume la condotta strategica della FSS. Il Comitato centrale e il segretariato FSS  insieme formano l’Organizzazione centrale.

La FSS è stata fondata nel 1888. In qualità di organizzazione membro della CRS, essa rientra nella categoria delle «organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa» della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Dati statistici 2019

  •   20'139 soci attivi nel quadro di 881 sezioni samaritane circa
  •     2'812 soci nei 130 gruppi della gioventù samaritana
  • 105'158 partecipanti ai corsi

Certificazioni

I corsi e i corsi di studio della Federazione svizzera dei samaritani (FSS) godono del riconoscimento di rinomate istituzioni e sono opportunamente certificati. La Federazione svizzera dei samaritani porta inoltre il marchio di qualità Zewo. Il marchio di qualità Zewo certifica il trattamento coscienziosoo delle donazioni. Esso contraddistingue le Organizzazioni Non-Profit che sono degne di fiducia, che impiegano in modo mirato ed efficiente le donazioni e che forniscono informazioni chiare e trasparenti. www.zewo.ch