Chi siamo

La Federazione svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Provvede affinché infortunati e persone che si ammalano ricevano i primi soccorsi.

Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

Un'organizzazione, tre livelli

In Svizzera, 21'000 samaritane e samaritani s'impegnano in circa 900 sezioni samaritane locali e 2'800 giovani in 129 gruppi della gioventù samaritana. Le loro associazioni cantonali sono riunite nella Federazione svizzera dei samaritani, la cui sede è a Olten. Il Comitato centrale composto da sette membri assume la condotta strategica della FSS. Il Comitato centrale e il segretariato FSS  insieme formano l’Organizzazione centrale.

La FSS è stata fondata nel 1888. In qualità di organizzazione membro della CRS, essa rientra nella categoria delle «organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa» della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Dati statistici 2019

•   20'139 soci attivi nel quadro di 881 sezioni samaritane circa
  •     2'812 soci nei 130 gruppi della gioventù samaritana
  • 105'158 partecipanti ai corsi