
Nel settore delle organizzazioni non-profit (ONP) le partnership rappresentano uno strumento di marketing spesso utilizzato.
Per il settore profit le partnership hanno il carattere di uno strumento di comunicazione e marketing, per le ONP primariamente la funzione di uno strumento di finanziamento. Al contrario delle donazioni e del puro mecenatismo, per le partnership vale il principio della prestazione (mezzi finanziari per la ONP) e controprestazione (prestazioni di comunicazione per il partner).
Tutti i partner della Samaritani Svizzera devono poter beneficiare della notorietà e popolarità, o anche semplicemente dell’immagine positiva, del movimento samaritano.
Obiettivi della Samaritani Svizzera attraverso le partnership
- Garantire le basi finanziarie per le attività della Federazione e per la realizzazione di progetti
- La partnership come piattaforma per la comunicazione e come strumento per ottenere prestazioni finanziarie e in natura
- Aumento del grado di notorietà tra la popolazione
- Miglioramento della comunicazione interna e verso l’esterno
- Posizionamento dell’immagine nei gruppi target della Samaritani Svizzera esistenti e creazione dell’immagine presso nuovi gruppi target della Samaritani Svizzera
- Intensificazione della presenza mediatica
- Creazione di goodwill presso le autorità
- Contributo al riposizionamento