Eredità e Legato

Samaritani Svizzera – impegnati nei primi soccorsi

Fare testamento non significa che la vita è finita. Significa piuttosto provvedere a un futuro in cui la vostra filosofia di vita e i vostri valori vengono perpetuati. In assenza di testamento la divisione dell’eredità avviene esclusivamente in base al grado di parentela. Se non avete eredi legali, tutti i vostri averi vengono incamerati dallo Stato. Pertanto può senz’altro succedere che il vostro patrimonio non venga impiegato secondo i vostri desideri.

Invece con un testamento legalmente valido potete tener conto secondo i vostri desideri delle persone o delle organizzazioni a voi vicine. Specificando i vostri desideri risparmiate ai vostri cari molto lavoro ed eventuali malintesi in una situazione difficile. Noi però non vogliamo lasciarvi soli ad affrontare questo compito.

1. Redazione di un testamento a mano

Per redigere un testamento valido, dovete rispettare i punti seguenti:

• Apponete al documento il titolo corretto: «Testamento» oppure «Le mie ultime volontà».
  • Scrivete il testamento interamente a mano.
  • Indicate sul testamento la data e il luogo in cui è stato redatto e apponete la vostra firma.
  • Conservate il testamento a casa vostra in un posto sicuro oppure consegnatelo a un notaio o alla vostra banca.
  • Se si tratta di costellazioni familiari abbastanza complesse, immobili, aziende o valori patrimoniali all’estero vi consigliamo di far autenticare il testamento da un notaio.
  • Occorre rispettare il diritto degli eredi legali alla porzione legittima.

2. Ordinare la guida

Se desiderate informazioni più dettagliate per la redazione del vostro testamento, qui di seguito potete ordinare gratuitamente l’apposita guida di Samaritani Svizzera.

Spedizione

3. Redazione online del testamento

In collaborazione con l’associazione «Dein Adieu», Samaritani Svizzera vi offre la possibilità di redigere online un modello di testamento. Il generatore di testamento vi aiuta a rispettare il diritto alla porzione legittima. Esso vi indica le porzioni legittime e la quota liberamente disponibile conformi alla vostra situazione personale.

4. Colloquio di consulenza personale

Se lo desiderate, possiamo fissarvi un appuntamento per una consulenza personale da parte dei nostri esperti. Ovviamente tutte le vostre domande e le vostre informazioni saranno trattate con la massima riservatezza.

Silvio Rudin
@email

Perché prendere in considerazione Samaritani Svizzera

Fin dalla sua fondazione nel 1888 obiettivo principale di Samaritani Svizzera è stato prestare i primi soccorsi a persone infortunate o malate. In Svizzera sono attivi 18 808 samaritane e samaritani, di cui 2128 membri giovani, che come volontari prestano servizio nell’ambito del salvataggio, della sanità e del sociale.

Pubblica utilità: le donazioni e le eredità lasciate a Samaritani Svizzera sono esenti da imposte.

Qualità: Samaritani Svizzera è in possesso del certificato ZEWO.

Trasparenza: è possibile consultare in qualsiasi momento il rapporto annuale. Informiamo regolarmente sui nostri progetti.

Con il vostro lascito a Samaritani Svizzera possiamo promettervi fin d’ora che anche in futuro ci dedicheremo ai primi soccorsi e impiegheremo in vostra memoria con cura ed efficacia i mezzi finanziari lasciatici.