Immagine

Samaritani in azione: affinché le persone possano essere salvate, curate e aiutate

I samaritani sono in servizio in molti luoghi della Svizzera. Sostengono i Cantoni e i Comuni, le istituzioni sanitarie e i privati.

Come ad esempio Eliane Keiser: in veste di volontaria, ha effettuato i test Covid-19 all'Ospedale cantonale di Lucerna secondo le più severe direttive igieniche. In questo modo ha alleggerito il lavoro del personale infermieristico e ha dato un prezioso contributo alla gestione della pandemia.

Oppure come Yvan Besse, che pure in veste di volontario è responsabile delle attività samaritane "Covid-19" in Vallese. I samaritani sono particolarmente necessari nelle case di riposo e nelle case di cura: nel rispetto delle norme igieniche, distribuiscono i pasti, si prendono cura dei residenti o fanno loro compagnia.

Anche la presidente della Sezione Samaritani della Val Mustair, Lucrezia Toutsch, ha aiutato per settimane, assieme ai suoi colleghi, nella locale casa di riposo e di cura. In particolare, ha istruito i visitatori sulle misure igieniche da adottare. Ciò ha garantito la protezione dei residenti contro l'infezione da coronavirus.

Oggi non sappiamo ancora cosa ci aspetta nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Stiamo ancora vivendo una situazione particolare e incerta. I samaritani sono fiduciosi e si impegnano costantemente nei loro compiti: aiutare, salvare, curare e formare.

La Federazione svizzera dei samaritani (FSS) prepara il terreno per il futuro: in particolare sta adattando le sue strutture e offerte al fine di poter reagire in modo flessibile alle condizioni odierne, testimoni di rapidi sviluppi tecnologici.

In qualità di organizzazione mantello, vogliamo rafforzare ulteriormente il movimento samaritano in tutta la Svizzera e prepararlo alle sfide future. Sia nella formazione e nel perfezionamento dei nostri samaritani, che nel lavoro giovanile e di volontariato e sempre in collaborazione con le autorità federali, cantonali e comunali e altri partner. Per poter svolgere e mantenere le nostre attività, abbiamo bisogno di conoscenze, infrastrutture e sviluppo continuo. Per questo dipendiamo dal sostegno finanziario.

La vostra donazione ci aiuta nel nostro lavoro. Grazie mille!

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande via e-mail.

La Federazione svizzera dei samaritani è un'organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera.