Immagine

Impegnati per voi: ieri, oggi e anche domani

La solidarietà sarà sempre necessaria – grazie per il vostro aiuto!

I Samaritani prestano i primi soccorsi in modo competente e salvano vite, trasmettono le loro conoscenze ad altri e forniscono sostegno in situazioni straordinarie. Il loro impegno di solidarietà è inestimabile per la popolazione svizzera – cosa che si è resa particolarmente evidente negli ultimi mesi.

L'anno 2021 ha richiesto a tutti noi resistenza e flessibilità. Anche i nostri Samaritani hanno dovuto fare i conti con le circostanze in continuo mutamento e con i nuovi requisiti della Confederazione. L'hanno sempre fatto con molta passione a nome del movimento samaritano.

Nel 2021, i Samaritani hanno di nuovo effettuato ben oltre 100’000 ore di lavoro a titolo di volontariato: sia nel primo soccorso che nell'affrontare e gestire la pandemia o ancora nel guidare gruppi di giovani samaritani. Per non parlare poi delle molte ore di corsi di formazione in cui si insegna ai partecipanti come agire correttamente in caso di emergenza.

Allo scopo di essere sempre in grado di adempiere con la necessaria flessibilità agli importanti e multiformi compiti samaritani, abbiamo bisogno di formazione e perfezionamento, nonché della promozione del movimento giovanile a garanzia di nuove leve per il futuro.

Grazie alla vostra solidarietà, possiamo continuare a garantire con impegno che le nozioni samaritane e il nostro aiuto arrivino dove sono necessari.

La vostra donazione aiuta a rafforzare il nostro impegno a favore del servizio alla popolazione. Grazie mille!

Rispondiamo volentieri alle vostre domande via E-Mail.

La Federazione svizzera dei Samaritani un’organizzazione di salvataggio della Croce Rossa svizzera.