Immagine

Impegnati per voi: ieri, oggi e anche domani

Le premesse e le basi per il futuro del movimento samaritano sono riposte nei Gruppi samaritani giovanili.

Aiutare, sperimentare, imparare e divertirsi – quasi 3000 bambini e giovani sono coinvolti nel movimento samaritano.

Adrian è membro da due anni di un Gruppo giovanile: «Nel gruppo giovanile imparo come aiutare le persone in situazioni di emergenza e, ad esempio, come usare correttamente le bende».

In tutta la Svizzera, monitrici e monitori volontari organizzano esercitazioni di pronto soccorso in 130 Gruppi giovanili samaritani e introducono i giovani membri, a dipendenza della loro età, a temi come i primi soccorsi in caso d'emergenza e su come evitare infortuni nella vita quotidiana.

Grazie alle apposite offerte di corsi di formazione riconosciuti proposti dalla Federazione svizzera dei Samaritani, ragazze e ragazzi di più di 14 anni possono imparare a trasmettere le loro conoscenze nei primi soccorsi in veste di animatori o formatori di giovani.

Melanie Fussen, specialista nella gestione dei giovani e del volontariato in seno alla Federazione svizzera dei samaritani, è entusiasta: «Lavorare per e con i giovani samaritani è molto appagante per me. I giovani, volonterosi e impegnati, danno un contributo importante per plasmare i Samaritani del futuro. Da parte nostra, ci impegniamo a sviluppare costantemente il nostro programma di formazione, già di alta qualità».

Facendo una donazione, ci aiuterà a sviluppare la prossima generazione di samaritani, in modo che possiamo essere pronti all’azione anche in futuro – grazie ai nostri samaritani altamente formati.

La vostra donazione ci aiuta a formare oggi i samaritani di domani. Grazie mille!

Rispondiamo volentieri alle vostre domande via E-Mail.

La Federazione svizzera dei Samaritani un’organizzazione di salvataggio della Croce Rossa svizzera.