Il nostro nome: «Samaritani Svizzera»

Il riorientamento previsto nella strategia 2024 comporta un cambiamento all’interno del movimento samaritano. Era logico sottolinearlo anche all’esterno con un cambiamento di nome.

Cambiando il nome da «Federazione svizzera dei samaritani» a «Samaritani Svizzera», nel 2022 l’Organizzazione ha fatto un grande e importante passo, anche in termini di visibilità. In occasione dell’Assemblea dei delegati (AD) del 18 giugno 2022 a Chavannes-de-Bogis, i delegati hanno deciso di cambiare il nome esistente della Federazione e inserire la nuova denominazione nello statuto.
Il nome contemporaneo e breve vuol essere un segno della modernizzazione e del riorientamento strategico. Samaritani Svizzera designa il marchio comune del movimento samaritano svizzero. Che si tratti di sezioni samaritane locali, associazioni cantonali e regionali, Gioventù samaritana, Segretariato o Comitato: siamo tutti Samaritani Svizzera. E anche l’opinione pubblica dovrebbe esserne consapevole. In quest’ottica, un membro ha spiegato, durante la votazione interna, perché il cambiamento di nome significa rafforzare l’Organizzazione: «Presentarsi con il nome Samaritani Svizzera renderà più difficili i tentativi dei nostri concorrenti di offrire lo stesso servizio con il nome ‘Samaritani’.»

Il passaggio al nuovo nome è avvenuto dall’inizio di luglio 2022 con un periodo di transizione fino a fine anno. Infatti, la decisione ha reso necessari vari lavori successivi. È vero che il marchio testo e logo «Samaritani» è restato invariato con il cambio di nome, ma è stato necessario adattare un secondo logo che riporta l’intero nome dell’Organizzazione nella scritta. Non solo sono stati adattati tutti i testi nelle tre lingue nazionali, ma sono stati aggiornati anche diversi volantini, modelli per Office, brochure, banner o carta intestata.

Anche il Corporate Design dell’Organizzazione è stato rielaborato. Un nuovo manuale di progettazione grafica, con le linee guida sull’uso di loghi, colori, caratteri e immagini, è stato messo a disposizione di tutte le samaritane e i samaritani. In effetti, il cambio di nome ha implicato in parte delle conseguenze anche per le sezioni: molte di esse hanno deciso di passare dalla combinazione «Sezione samaritana» con indicazione del luogo a «Samaritani» con indicazione del luogo.