Immagine

Al via l’era digitale

Il mondo digitale è il simbolo della modernità. In quanto Organizzazione, non è necessario seguire tutte le ultimissime tendenze del settore. Ma non restare al passo sarebbe disastroso. Ecco perché la FSS ha avviato una modernizzazione completa dei suoi sistemi software e hardware.

Uno degli scopi dichiarati nella Strategia 2024 della FSS è quello di impiegare la digitalizzazione come un’opportunità di cambiamento a tutti i livelli. Lo scorso anno, la FSS ha quindi analizzato e verificato a fondo i suoi sistemi e le sue applicazioni informatiche (IT). Oltre a un aggiornamento e a un rinnovo radicale, l’obiettivo era quello di ridurre il numero di sistemi digitali e la loro complessità, di semplificare i processi per tutti e, infine, di utilizzare le risorse ICT (tecnologia dell’informazione e della comunicazione) in modo più conveniente.

Una soluzione aziendale mirata, collaudata con passione

Il perno dell’aggiornamento e del rinnovo è il software Tocco, che si articola in due aree fondamentali: la gestione delle associazioni e dei membri da un lato, e l’amministrazione della formazione continua e dei corsi dall’altro. Esso copre quindi due aspetti centrali delle attività della Federazione svizzera dei samaritani. Durante la valutazione, Tocco è sembrato essere la soluzione ideale. Tutto ciò che attualmente dev’essere fatto in diversi sistemi, in futuro potrà essere eseguito da un’unica fonte – in modo semplice, efficiente e con meno interfacce. Inoltre, questa nuova soluzione aziendale è flessibile ed estensibile.

Attuazione e preparazione procedono di pari passo

Il passaggio definitivo al nuovo sistema deve ancora avvenire. Alcune innovazioni nel mondo ICT sono state apportate nel 2021 e hanno riguardato in gran parte il Segretariato della FSS. Ad esempio il passaggio della telefonia, il cambiamento del sistema di contabilità o la digitalizzazione nella gestione del personale del Segretariato. Il movimento samaritano è quindi diventato più digitale e più moderno già l’anno scorso. La forte spinta di modernizzazione nel mondo digitale arriverà poi nel 2022.