Immagine

Formazione: elaborati nuovi corsi samaritani e First Aid

Nell’esercizio in esame 2022, i corsi sono stati ampiamente rielaborati e il materiale didattico adattato. I corsi saranno impartiti nella nuova forma a partire da agosto 2023.

Tutti i corsi nell’ambito della formazione per i quadri hanno una struttura modulare. Richiedono meno tempo in presenza rispetto alle formazioni precedenti, sono più economici e possono essere pianificati in modo più flessibile. Tuttavia, soddisfano i requisiti degli enti di certificazione nei settori Primi soccorsi e Formazione per gli adulti. I moduli prevedono sia elementi in presenza che di eLearning. Le basi vengono acquisite in anticipo attraverso compiti di lavoro nello studio autodidattico e sono il presupposto per il successivo corso in presenza. Sono disponibili altri tutorial online per la rielaborazione dell’insegnamento e l’approfondimento specialistico. Quanto appreso viene verificato mediante i controlli delle competenze. Dopo aver completato la formazione, le diplomate e i diplomati sono tenuti a frequentare formazioni continue per perfezionarsi a livello personale nei temi specialistici necessari. Questo ai fini dell’apprendimento permanente, che oggi sta diventando sempre più importante. A seconda del corso, le formazioni continue sono obbligatorie entro un determinato lasso di tempo e necessarie ai membri dei quadri per la ricertificazione.

Il label eduQua certifica la qualità
La verifica dei corsi avviene attraverso vari metodi. Inoltre, una valutazione a lungo termine fornisce la prova che i contenuti trasmessi sono attuabili anche nel quotidiano lavorativo. In caso contrario, vengono apportati degli adeguamenti. La garanzia della qualità è uno strumento importante per dimostrare l’effetto a lungo termine dei contenuti didattici. È quanto rappresenta anche il label eduQua, che certifica il Segretariato di Samaritani Svizzera come istituzione di formazione continua. Un’impegnativa procedura di certificazione garantisce la qualità delle formazioni. Le ricertificazioni richieste all’istituzione di formazione Samaritani Svizzera assicurano la qualità attraverso una valutazione dei corsi a intervalli specifici e integrandovi nuovi sviluppi. L’attuale riorganizzazione dei corsi è, tra l’altro, anche una conseguenza di questa regolare autoriflessione.