
Il corso Soccorritore per sanitari aziendali e persone con compiti specifici
Alle persone incaricate della funzione di primi soccorsi, il corso permette di preservare la salute, proteggere e salvare la vita, nonché evitare complicazioni in presenza di danni fisici dovuti a incidenti e malattie acute (incl. BLS-AED SRC completo).
Contenuto
In modo vario e ludico, e sulla base di scenari ricostruiti in modo realistico in caso d’incidente o di malattia, vi esercitate nel prendere la decisione migliore attraverso una valutazione differenziata della situazione e nell’avviare le misure adeguate fino all’arrivo del soccorso professionale. Il corso comprende tra l’altro i seguenti temi:
- Valutazione del paziente secondo lo schema ABCDE
- Monitorare e rilevare i parametri vitali
- Danni fisici dovuti a traumi e malattie acute
- Uso e pratica con i farmaci
- Consegna al servizio salvataggio
Il corso trasmette in modo semplice molte nozioni pratiche e si basa sulle linee guida più recenti sui primi soccorsi.
Destinatari
Tutte le persone interessate che sono pronte e idonee ad impegnarsi in un’attività principale o accessoria (ad es. sanitari aziendali) e che vogliono acquisire una vasta conoscenza di base e competenze complete in primi soccorsi e misure preventive.
Requisiti
Certificato valido di Soccorritore livello 2 IAS risp. Refresher livello 2 risalente a non più di due anni, nonché certificato valido BLS-AED-SRC completo.
Durata
42 ore
Certificato
Certificato Soccorritore livello 3 IAS (validità 2 anni), nonché certificato BLS-AED-SRC completo (validità 2 anni).
Refresher Soccorritori di livello 3 IAS ( incl. BLS-AED-SRC completo)
Durata 2 x 7 ore (un giorno con AED-Repe, un giorno senza AED)
Nel corso refresher, tutti gli argomenti della formazione di base vengono ripetuti in modo sintetico, al fine di aggiornare i partecipanti sulle ultime conoscenze.
Requisiti
Certificato valido di Soccorritore livello 3 IAS risalente a non più di due anni, nonché certificato valido BLS-AED-SRC completo.