Altri campi d'azione

Molte Sezioni Samaritane svolgono un importante lavoro di volontariato insieme alle organizzazioni partner e sostengono così i loro servizi. Si tratta soprattutto di campagne di donazione di sangue e di raccolte di vestiti usati.

Donazione di sangue

Da quasi 70 anni, i Samaritani si impegnano nelle azioni volontarie e non retribuite di donazione di sangue. Da un lato, aiutano a rafforzare questa idea tra la popolazione e a promuovere attivamente la donazione di sangue. D'altra parte, molte Sezioni Samaritane sono attivamente coinvolte nelle azioni donazione di sangue organizzate dal Servizio Donatori di sangue della Croce Rossa svizzera.

Raccolta TEXAID di indumenti usati

Il dare agli altri è l’anima e il senso del samaritanesimo. Questa non è l’ultima delle ragioni per cui molte sezioni dei samaritani favoriscono, in collaborazione con TEXAID, la raccolta di capi di abbigliamento vecchi e smessi.

Da 40 anni TEXAID è il partner per la raccolta di indumenti usati in numerosi comuni e città e raggiunge una quota di riciclaggio di circa il 95 percento dei capi raccolti. Il sistema di gestione della qualità e di ecogestione di TEXAID è certificato secondo ISO e Swiss Climate ha conferito all’azienda di riciclaggio dei tessili il sigillo di qualità «CO2 Neutrale».

Per ulteriori informazioni su TEXAID: www.texaid.ch.

Materiali per i primi soccorsi

Visitate lo Shop della Federazione svizzera dei Samaritani, vi troverete una vasta offerta di materiale per i primi soccorsi.

Ombrello tascabile
con dispositivo automatico di chiusura e apertura

bite away® contro le punture di insetti
Attrezzo elettronico per il trattamento esterno di punture e morsi d’insetti oppure bruciature causate da ortiche o meduse