TEXAID

TEXAID è l’organizzazione leader per la raccolta dei tessili in Svizzera. Raccoglie annualmente 36’000 tonnellate di indumenti usati, calzature e tessili per uso domestico.

Nel moderno impianto di smistamento di Schattdorf/UR, TEXAID smista e ricicla una parte del materiale raccolto. L’azienda occupa in Svizzera complessivamente 130 dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato nella logistica, nello smistamento e nell’amministrazione. Il sistema di gestione della qualità e di ecogestione di TEXAID è certificato secondo ISO e Swiss Climate ha conferito a TEXAID il sigillo di qualità «CO2 Neutrale».

TEXAID + samaritani = tradizione
Le sezioni dei samaritani raccoglievano laboriosamente e assiduamente indumenti usati per la Croce Rossa Svizzera già molto prima che TEXAID esistesse. Quando nel 1978 la CRS, insieme a cinque altri rinomati enti assistenziali e a un partner privato, fondò TEXAID, le sezioni dei samaritani furono le prime ad effettuare raccolte in strada due volte all’anno con la nuova organizzazione di raccolta professionale. Una storia di largo successo per tutti i partecipanti: TEXAID prosperò e creò sempre più posti di lavoro e nel corso di 40 anni le sezioni dei samaritani ricevettero complessivamente molti milioni di franchi nelle loro casse. Anche gli enti assistenziali partecipano a questo successo e sanno che il mercato degli indumenti usati in espansione è in buone e responsabili mani.

Oggi la maggior parte della popolazione non vuole più aspettare un giorno di raccolta specifico, ma conferire gli indumenti usati in un qualsiasi momento; a tal fine utilizzano i numerosi cassonetti TEXAID distribuiti in tutta la Svizzera. Molti di essi recano il logo dei samaritani ed effettuano la raccolta a favore delle sezioni regionali dei samaritani.

Sostegno finanziario a tutti i livelli!
La Croce Rossa Svizzera (quale organizzazione di provenienza), la Federazione svizzera dei samaritani, gli associazioni cantonali samaritane, le sezioni locali dei samaritane e la gioventù samaritana: TEXAID le sostiene tutte! Del sostegno fanno parte proventi finanziari, ma anche l’applicazione del logo dei samaritani su numerosi cassonetti TEXAID e su quasi tutte le cassette della Posta Svizzera.

CRS e Federazione dei samaritani
La Croce Rossa Svizzera è uno dei sei enti assistenziali associati a TEXAID e ne riceve i relativi proventi finanziari. Una parte di essi va anche alle sezioni dei samaritani. TEXAID sostiene la Federazione svizzera dei samaritani con un contributo annuo di sponsorizzazione.

Proventi per gli associazioni cantonali samaritane in tutta la Svizzera
Dall’inizio del 2017 TEXAID raccoglie indumenti usati in collaborazione con la Posta Svizzera in funzione di operatrice logistica. Distribuite sull’arco di un anno, le raccolte vengono effettuate in quasi tutti i cantoni. La popolazione depone il sacco per la raccolta presso la propria cassetta della posta e il postino lo preleva durante il suo giro quotidiano di recapito della posta. In questo modo si sfruttano le sinergie in modo ottimale, perché si eliminano i viaggi a vuoto. Il denaro realizzato va a favore della rispettiva l'associazione cantonale samaritana.

Logo dei samaritani in 4,5 milioni di nuclei familiari
Insieme al sacco per la raccolta in strada degli indumenti, alla popolazione viene recapitato per posta un info flyer. Su di esso compare in posizione prominente il logo dei samaritani che arriva così ogni anno in circa 4,5 milioni di nuclei familiari. In questo modo TEXAID genera un inestimabile valore di marketing per i samaritani, in quanto quasi tutta la popolazione svizzera viene a contatto con il flyer.

Proventi realizzati dalla raccolta attraverso i cassonetti per le associazioni locali
I maggiori contributi per i samaritani vengono generati da TEXAID dalle raccolte attraverso i cassonetti. Numerosi cassonetti TEXAID presentano il logo dei samaritani e gli articoli in essi raccolti vanno a favore delle sezioni locali dei samaritani.

Insieme a un contributo annuo di sponsorizzazione versato alla promozione dei giovani samaritani, TEXAID sostiene i samaritani a tutti i livelli e contribuisce al mantenimento del prezioso lavoro delle associazioni a favore della popolazione.

Per ulteriori informazioni su TEXAID: www.texaid.ch