Immagine

Rapporto annuale 2021

  • Retrospettiva
  • Strategia 2024
  • Organizzazione centrale
  • I samaritani in azione
  • Cifre e fatti
  • Finanze
  • Grazie

Il 2021 è stato il secondo anno in cui la pandemia di coronavirus ha influenzato fortemente la nostra vita e anche il lavoro della FSS. Questa situazione particolare ci ha costretto ancora una volta a dare prova di flessibilità, spirito innovativo e perseveranza. Le samaritane e i samaritani hanno superato brillantemente questa sfida e sono riusciti a dimostrare l’importanza del ruolo che rivestono nella società.

In tempi così difficili come quelli vissuti l’anno scorso, i pilastri del pensiero samaritano, come la solidarietà e l’aiuto alle persone vulnerabili, entrano particolarmente in gioco. I numerosi e versatili interventi delle samaritane e dei samaritani, svolti al di fuori dei settori chiave dei corsi di primi soccorsi e del servizio medico-sanitario, ne sono la prova lampante.

Malgrado le condizioni in parte difficili, siamo stati in grado di continuare a lavorare insieme al futuro del movimento samaritano. Il team del progetto Strategia, e le responsabili e i responsabili di tutti i livelli dell’Organizzazione, hanno portato avanti l’attività programmata e si trovano nel pieno dell’attuazione di misure concrete. Ad esempio, abbiamo snellito la struttura del Segretariato FSS, avviato l’importantissimo progetto «Trasformazione ICT» e preparato il riorientamento nell’ambito dei corsi per aziende, da attuare a partire dall’estate 2022.

È altresì incoraggiante essere riusciti a mantenere finanziariamente stabile la FSS anche durante la pandemia. Un controlling costante, una pianificazione flessibile e continua, così come la consapevolezza in materia di costi e la grande disponibilità di tutto il personale del Segretariato hanno contribuito a questo risultato. Siamo stati nuovamente in grado di attutire anche le perdite delle associazioni cantonali e delle sezioni samaritane, sostenendo i membri nella richiesta di aiuti finanziari della CRS.

Per quanto mi riguarda, dopo poco più di tre anni come Direttore della Federazione svizzera dei samaritani, è giunto il momento di salutare. Da aprile 2022, ho assunto un nuovo compito in veste di Direttore di Caritas Svizzera. È stato un grande privilegio poter guidare sul piano operativo un’Organizzazione vivace nella fase del riorientamento. Ringrazio per la fiducia che è stata riposta in me, per le discussioni critiche e costruttive e per esserci concentrati su un obiettivo comune a lungo termine.

Peter Lack, Direttore FSS (fino al 28.2.2022)

La nuova strategia è stata approvata a novembre 2020 in occasione dell’Assemblea dei delegati. Non c’era più alcuno ostacolo quindi alla sua attuazione in sei progetti. Alcuni erano già a buon punto alla fine del 2021.

La nuova strategia prevede un riorientamento e un’ottimizzazione in numerosi settori, ovvero: Sviluppo dell’Organizzazione, Volontariato, Potenziamento Segretariato, Ampliamento Business o Gioventù. Diversi gruppi di lavoro – composti da rappresentanti di tutti i livelli dell’Organizzazione – si sono occupati delle varie tematiche. In una prima fase, si sono rese necessarie analisi approfondite e progetti preliminari per lo Sviluppo dell’Organizzazione e il Volontariato. Negli altri ambiti, sono state introdotte direttamente alcune novità:

  • Nuova offerta globale per i clienti aziendali e creazione di un Centro Business
  • Modernizzazione del sistema ICT
  • Struttura semplificata del Segretariato
  • Semplificazione dei processi

Ampliamento dei corsi per aziende

Un sistema ICT moderno

La strategia spiegata in modo semplice

Il Comitato centrale, la Commissione della gestione e il Segretariato formano insieme l’Organizzazione centrale della FSS. Mentre il Comitato centrale gestisce le questioni strategiche, il Segretariato è completamente al servizio delle sezioni e delle associazioni. Con i loro servizi e progetti propri, le sostengono e promuovono in generale il movimento samaritano in Svizzera.

Sviluppare le basi del lavoro samaritano, elaborare programmi di formazione, organizzare corsi, collaborare con le autorità, organizzazioni e imprese o curare le pubbliche relazioni: questi sono solo alcuni dei compiti svolti dall’Organizzazione centrale della FSS.

A causa della pandemia, il sostegno delle sezioni e delle associazioni è stato particolarmente importante. Si è reso necessario chiarire molte domande sullo svolgimento di corsi, esercizi di sezione, Assemblee dei delegati o servizi medico-sanitari e inoltrare le risposte alla base samaritana. In collaborazione con la Croce Rossa Svizzera, il Segretariato è riuscito anche a mettere a disposizione un aiuto finanziario transitorio per le sezioni e le associazioni che hanno particolarmente risentito delle conseguenze della pandemia.

Una panoramica dei progetti e delle attività selezionate

Rafforzamento dei soccorritori nelle regioni di montagna

Il programma per le scuole «Salvataggi di classe» riprende quota

Riorganizzazione dello Shop con Tinovamed GmbH

Partner forti con una grande rete

Gli organi direttivi della FSS 2021

L’anno samaritano scorso è stato caratterizzato soprattutto dalla pandemia. Nonostante alcune restrizioni drastiche, le samaritane e i samaritani sono stati estremamente attivi, hanno partecipato alla lotta contro la pandemia e si sono sempre adeguati rapidamente alle nuove circostanze. Ma ci sono anche tante storie interessanti da raccontare, che non hanno nulla a che fare con il coronavirus.

La pandemia ha messo letteralmente sottosopra anche il movimento samaritano. Per diversi mesi, i corsi di primi soccorsi non hanno potuto essere impartiti affatto o soltanto adottando restrizioni. Le manifestazioni in cui le samaritane e i samaritani avrebbero dovuto fornire il servizio medico-sanitario sono state cancellate una dopo l’altra. E gli esercizi di sezione non hanno avuto luogo o si sono svolti in un contesto insolito, ad esempio online.

Tuttavia, in queste circostanze particolari, le samaritane e i samaritani hanno fatto di necessità virtù. Anche nel 2021, la popolazione ha potuto fare affidamento sulle sezioni samaritane. In modo diverso e instancabile, come ad esempio l’intervento prestato nelle case di riposo o nei centri vaccinali. Guardando in retrospettiva, si può dire che il 2021 è stato un altro anno difficile. Ma durante la crisi, le sezioni samaritane hanno dato prova di grande impegno e di una flessibilità che non ha eguali. Questi sono segnali positivi per il futuro. Per la protezione della popolazione e per il movimento samaritano.

Interventi in case di riposo e di cura

Esercizi di sezione digitali

Formazione in primi soccorsi per la polizia di Sciaffusa

Premiato il progetto di film della gioventù

Quanti sono le samaritane e i samaritani attivi in Svizzera? In quanti corsi hanno formato la popolazione in primi soccorsi nel 2021? O quante ore di servizio medico-sanitario hanno svolto? Cifre e fatti avvincenti dell’anno samaritano 2021.

Restrizioni a livello di corsi, manifestazioni annullate: la pandemia ha avuto un impatto evidente sul movimento samaritano. Eppure le cifre delle samaritane e dei samaritani sono impressionanti.

Forti restrizioni nell’ambito dei corsi, numerose manifestazioni con il servizio medico-sanitario annullate: il 2021 è stato un anno impegnativo per il movimento samaritano dal punto di vista finanziario. Sven Leisi, responsabile Servizi interni, spiega perché le cifre del Segretariato della Federazione svizzera dei samaritani sono comunque soddisfacenti.

Quali sono state le ripercussioni finanziarie della pandemia sul conto economico nell’esercizio in esame 2021 rispetto al primo anno di coronavirus?
Sven Leisi: Anche l’esercizio in esame 2021 è stato fortemente segnato dalle conseguenze che la pandemia ha avuto sulle attività della FSS e di tutte le samaritane e samaritani. Numerosi corsi sono stati di nuovo cancellati o rinviati, il che ha comportato un enorme lavoro amministrativo supplementare da un lato, e ha avuto un impatto negativo sul nostro fatturato dall’altro.

Come si presenta l’esercizio 2021?
L’esercizio 2021 è ancora una volta soddisfacente, nonostante tutte le avversità. Per la quarta volta consecutiva, la FSS ha chiuso l’esercizio con un utile. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo risultato in questo contesto molto difficile attualmente.

Quali fattori hanno contribuito a questo risultato positivo?
Abbiamo introdotto un rigoroso controllo dei corsi e un controlling, per poter reagire adeguatamente agli eventi imprevedibili. Questo ci ha permesso, anche nel corso degli ultimi due anni quando le condizioni erano molto difficili, di influire positivamente sul risultato, malgrado la pressione sul fatturato. Abbiamo inoltre analizzato i settori non redditizi e li abbiamo migliorati o abbandonati.

Sven Leisi
Responsabile del settore Servizi interni

Presidentessa centrale Ingrid Oehen dice grazie

Ritorno all'inizio