Immagine

Rafforzamento dei soccorritori nelle regioni di montagna

La Federazione svizzera dei samaritani ha ricevuto 150 000 franchi dal lascito della dottoressa Maria Fischer tramite l’Aiuto Svizzero alla Montagna. Questo fondo è stato utilizzato per migliorare l’assistenza sanitaria di base nelle regioni di montagna.

Maria Fischer (1904–1995) era un medico e un’appassionata di alta montagna. Durante le sue tante escursioni, aveva notato che l’assistenza medica di base nelle regioni di montagna era spesso peggiore di quella in pianura. Per questo motivo, nel suo testamento Maria Fischer ha pensato all’Aiuto Svizzero alla Montagna. Quest’ultimo, a sua volta, ha istituito il Fondo Maria Fischer con l’obiettivo di garantire l’assistenza medica di base nelle regioni di montagna e di promuovere il rafforzamento dei soccorritori. L’Aiuto Svizzero alla Montagna ha quindi messo 150 000 franchi di questo fondo a disposizione della Federazione svizzera dei samaritani.

Un’opportunità per le sezioni samaritane

Con questa cospicua somma di denaro, entrambe le organizzazioni hanno voluto sostenere soprattutto le sezioni samaritane e i gruppi della gioventù samaritana nella creazione di un’infermeria o di un locale di pronto soccorso nel loro comune di montagna. È qui che i residenti devono potersi rivolgere per ricevere le prime cure mediche in caso di emergenza.

Le sezioni samaritane hanno ricevuto anche un sostegno finanziario, per poter offrire alla popolazione corsi di primi soccorsi a prezzi ridotti. Inoltre, si dovrebbe cofinanziare anche la formazione qualificata di volontari atti ad assistere la popolazione in caso di emergenze mediche o questioni di salute. Il Segretariato della FSS ha esaminato le domande ricevute e ha assunto il coordinamento dei fondi di sostegno.

Cosa s’intende per regione di montagna?

In Svizzera, tutte le zone sopra gli 800 metri di altitudine sono considerate regioni di montagna. Se un ettaro al di sotto di questo valore presenta una differenza d’altitudine uguale o superiore a 225 metri tra il punto più alto e il punto più basso, viene ugualmente classificato come regione di montagna. Tutti i comuni in cui più della metà della superficie soddisfa tali criteri vengono considerati comuni di montagna. Le enclavi in regioni di montagna, ad esempio la Valle del Rodano nel Vallese, sono considerate regioni di montagna. Ciò significa che quasi due terzi del territorio svizzero e un buon terzo di tutti i comuni si trovano in montagna.