Premiato il progetto di film sui primi soccorsi

Il Centro di competenza Gioventù della CRS e il Credit Suisse premiano ogni anno i progetti eccezionali delle organizzazioni giovanili della CRS. Nel 2021, il primo premio del Credit Suisse Red Cross Youth Award, del valore di 6000 franchi, è stato vinto da un progetto di film realizzato da quattro gruppi della gioventù dell’Associazione dei samaritani di Untervaldo.

Durante le numerose ore di volontariato, i quattro gruppi della gioventù di Alpnach, Giswil, Kerns e Stans hanno registrato sette scene di incidenti e malattie per un video didattico sui primi soccorsi. Insieme hanno scelto i temi principali, elaborato le relative storie e le hanno interpretate anche in prima persona. Circa 80 volontari hanno partecipato a questo ambizioso progetto di film. Le sequenze filmate vengono utilizzate per gli esercizi e le formazioni, nonché per il reclutamento membri.

Una bella ricompensa per un fantastico lavoro

La giuria del Credit Suisse Red Cross Youth Award è rimasta impressionata da questo eccezionale progetto a lungo termine. Secondo i responsabili di progetto, i giovani volontari saranno motivati ancora per molto tempo, poiché le esperienze condivise uniscono e rafforzano i legami. Hanno potuto anche assimilare le manovre principali dei primi soccorsi, dato che sono state ripetute più volte per le riprese. Infine, il film può essere utilizzato in modo versatile e sul lungo periodo. La giuria onora il progetto di film conferendogli il Credit Suisse Red Cross Youth Award 2021 del valore di 6000 franchi.