Immagine

Monitore gioventù Samaritani Svizzera

Il corso Monitore gioventù si articola nei Moduli I e II. I diplomati sono in grado di supportare i formatori gioventù nelle esercitazioni tecnico-specialistiche, ma non le eseguono da soli.

I monitori gioventù aiutano inoltre i capigruppo gioventù nella creazione del programma annuale, ad es. apportando la loro creatività e idee di gioco. Su raccomandazione del responsabile del gruppo, possono assolvere la formazione per formatore gioventù o per capogruppo gioventù.

Monitore gioventù, Modulo I

Nel Modulo I del corso per monitore gioventù, hai la possibilità di familiarizzare con il tuo compito di futuro monitore gioventù e crearti una base per la tua carriera di capogruppo.

Apprenderai le regole fondamentali del rapporto con i bambini, ti occuperai dei principi didattici e imposterai un’esercitazione ricreativa per mezzo del piano di lezione. Dirigerai i giochi e ti confronterai con il ruolo di monitore gioventù. Parteciperai a un progetto e imparerai quanto sia importante il lavoro di squadra e cosa fare nelle situazioni conflittuali.

Gruppo target / requisiti
I membri di un gruppo della gioventù samaritana interessati, che al momento della lezione in aula hanno compiuto il 14° anno di età.

Durata
3 giorni, incl. pernottamenti

Monitore gioventù, Modulo II

Nel Modulo II del corso per monitore gioventù, approfondisci le tue conoscenze e le tue capacità nella didattica e rifletti sul tuo comportamento come monitore. Imparerai a supportare il tuo team nel tema «Programma annuale» e a parteciparvi attivamente. Ti confronterai con i processi di dinamica di gruppo e la comunicazione e acquisirai strategie su come poterti comportare in situazioni conflittuali. Discuteremo del tema «Violazioni dei limiti» ed elaboreremo insieme a te il tuo ruolo di monitore.

Gruppo target / requisiti
I partecipanti che hanno assolto il Modulo I e che al momento della lezione in aula hanno compiuto il 15° anno di età.

Durata
3 giorni, incl. pernottamenti