Immagine

La Polizia, il tuo soccorritore

Incidenti stradali e sul lavoro, risse o violenze domestiche: sono solo alcune delle situazioni di emergenza con cui si confronta un corpo di polizia. E interventi del genere richiedono spesso competenze in primi soccorsi. La polizia di Sciaffusa ha rinfrescato le proprie conoscenze in materia grazie a un corso per aziende presso i samaritani.

La polizia è sul posto, il servizio di soccorso è stato allertato. Ogni minuto conta. Alle poliziotte e ai poliziotti può capitare di essere i primi a intervenire sul posto. Non è escluso pertanto che debbano prestare i primi soccorsi. Le conoscenze in materia sono quindi importanti per loro, oltre a tante altre competenze. La polizia di Sciaffusa si è avvalsa degli specialisti delle sezioni samaritane del Canton Sciaffusa per acquisire tali nozioni. Circa 180 agenti di polizia, suddivisi in gruppi di sei persone, sono stati così istruiti a tappe durante la loro formazione continua nel settembre 2021.

Pronti per il futuro

Perché aver scelto l’Associazione dei samaritani di Sciaffusa nella ricerca di un partner competente? Una ragione a favore è stata quella di poter disporre di istruttrici e istruttori regionali esperti e di un materiale di esercitazione moderno. Una di questi specialisti è Manuela Greco. Collaborare con la polizia è stata una bella esperienza per lei. «È molto interessante far parte dell’addestramento operativo della polizia», afferma l’istruttrice. Spiega infatti alle poliziotte e ai poliziotti come mettere le pazienti e i pazienti in posizione laterale stabile e cosa fare in caso di rischio di soffocamento. Poi li istruisce sulla pratica corretta del massaggio cardiaco: «È importante che si esercitino con i manichini nella rianimazione in caso di arresto cardiocircolatorio, come anche nell’uso del defibrillatore», spiega Manuela Greco. «Normalmente, non si hanno molti contatti con la polizia», sottolinea la formatrice, che è felice di vivere questi momenti e non vede l’ora di continuare la collaborazione. «Non esiste un accordo di cooperazione in questo senso con la polizia di Sciaffusa», ma lo considera un buon inizio per preparare i corsi per aziende nel Canton Sciaffusa per il futuro.