Insieme per i primi soccorsi

In qualità di organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera (CRS), la FSS è strettamente legata alla CRS sul piano ideologico, strategico e organizzativo, così come alle altre organizzazioni di salvataggio come la Società Svizzera di Salvataggio, la Società Svizzera delle Truppe Sanitarie e la REDOG. Tuttavia, la FSS collabora anche con altre organizzazioni e imprese dell’economia in vari settori.

Lo scambio e la collaborazione tra la FSS, la CRS e le altre organizzazioni di salvataggio della CRS si sono intensificati negli ultimi anni. Nel 2021, la FSS ha partecipato attivamente all’elaborazione del piano di attuazione «Ricerca e salvataggio» della Strategia 2030 della CRS. Le misure di attuazione sono state sviluppate e coordinate congiuntamente e vanno di pari passo con gli obiettivi strategici della FSS. Ciò permette di sfruttare le sinergie e di occuparsi insieme dei compiti a venire. Ma si è collaborato fianco a fianco anche nell’ambito del volontariato e nella lotta contro la pandemia. Ad esempio, il primo centro drive-in per il test del coronavirus in Svizzera nel 2020 è stato gestito congiuntamente dalla FSS, dalla CRS e dalla SSTS fino a primavera 2021.

Partner forti con una grande rete

Inoltre, la Federazione svizzera dei samaritani può fare affidamento anche sulla forza dei suoi partner di cooperazione. Tanto sul piano finanziario che ideologico, questi sostengono le samaritane e i samaritani nei loro sforzi volti a prestare i primi soccorsi e a formare la popolazione in questo ambito. Tra gli altri, una menzione speciale va alla Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), con cui la FSS ha dato vita al programma per le scuole "Salvataggi di classe". Un altro esempio della rete della FSS è la cooperazione con il Servizio sanitario coordinato (SSC), in virtù della quale la Federazione svizzera dei samaritani ha fornito prestazioni di formazione all’Esercito nel 2021. Inoltre, la FSS è stata incaricata di elaborare un concetto quadro per situazioni particolari e straordinarie.

Le aziende puntano sui primi soccorsi

Nel 2020, la CRS ha sottoscritto un partenariato di tre anni con Helsana. Tema importante: i primi soccorsi. Anche l’anno scorso, Helsana ha sensibilizzato la popolazione sull’argomento attraverso una campagna sui social media. Nell’ambito del partenariato, anche l’azione dei buoni per la clientela e il personale Helsana per seguire un corso di primi soccorsi presso le sezioni samaritane è stata portata avanti in collaborazione con la FSS. Si è riusciti a lanciare iniziative analoghe con Coop – nel quadro del programma Supercard – e con la cassa malati CSS.