Immagine

Difendere la posizione leader nei corsi per aziende

Oggi i samaritani sono il numero 1 dei corsi per aziende nell’ambito dei primi soccorsi. Una nuova offerta e i cambiamenti strutturali devono permettere di consolidare questa posizione di leader.

La concorrenza è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Per alcune tipologie di corsi, la FSS deve confrontarsi con circa 500 concorrenti, che si contendono anche il favore dei clienti aziendali. Il grande vantaggio delle samaritane e dei samaritani è quello di disporre di una rete su tutto il territorio svizzero. Questa risorsa sarà valorizzata ancora di più in avvenire. Integrando una nuova offerta globale, la FSS si prepara ad affrontare il futuro. Nel 2021 è stato fatto molto lavoro preparatorio in collaborazione con le varie rappresentanti e i vari rappresentanti dell’Organizzazione. Il grande calcio d’inizio sarà dato a metà 2022.

  • Uniformità e concezione comune
    A seconda della regione e del partner di esecuzione, un cliente aziendale riceve attualmente offerte di corsi molto diverse. Questo non è plausibile, soprattutto per i clienti aziendali che hanno varie sedi. Ecco perché le offerte devono essere uniformate in tutta la Svizzera. È altrettanto importante sviluppare una consapevolezza nell’intera Organizzazione, affinché le samaritane e i samaritani si presentino con un solo e unico marchio nel settore dei corsi per aziende. Sempre con l’obiettivo di offrire ai clienti aziendali la migliore formazione possibile nel settore dei primi soccorsi.
  • Nuova offerta: Primi soccorsi in azienda (SECO TopTen)
    In Svizzera, esistono requisiti legali per i datori di lavoro nell’ambito dei primi soccorsi: occorre garantire un piano di pronto soccorso, il materiale di pronto soccorso, un’infrastruttura sanitaria e un certo numero di primi soccorritori. La nuova offerta per i clienti aziendali della FSS «Primi soccorsi in azienda (SECO TopTen)» considera tali requisiti come punto di partenza. Le aziende possono usufruire di prestazioni di consulenza, supporto e formazione. Hanno la flessibilità di poter scegliere tra offerte standardizzate o del tutto personalizzate.
  • Creazione del Centro Business
    Il Segretariato è l’organo competente per le aziende con sedi presenti in diversi cantoni. Per poter servire i suoi clienti con il nuovo prodotto «Primi soccorsi in azienda (SECO TopTen)» a partire da luglio 2022, e al tempo stesso sostenere all’occorrenza le associazioni e le sezioni, la FSS sta predisponendo un Centro Business. A questo si aggiunge la creazione di un pool di monitrici e monitori di corsi qualificati.