Immagine

Creare visibilità e comprensione

Sviluppare e attuare una strategia è una sfida. Farla conoscere a un vasto pubblico è almeno altrettanto difficile. La FSS ha portato avanti la comunicazione strategica pubblicando un opuscolo e un video esplicativo.

Dal 2019, le rappresentanti e i rappresentanti delle associazioni cantonali e delle sezioni samaritane, insieme ai membri del Comitato centrale e ai collaboratori del Segretariato, hanno sviluppato una nuova strategia per rendere il movimento samaritano svizzero adatto e pronto alle sfide future. Il risultato di questo lavoro è la strategia dell’Organizzazione denominata «Samaritani del futuro», approvata in occasione dell’Assemblea dei delegati 2020.

La comunicazione e l’informazione sulla strategia hanno sempre rivestito una grande importanza. Si è sempre riferito sul processo stesso e sulle pietre miliari attraverso numerose Newsletter e articoli mirati nella rivista federativa.

Un opuscolo e un video

L’opuscolo Strategia – «Samaritani del futuro» è stato elaborato nel 2021. Riassume in modo semplice e comprensibile gli aspetti principali della strategia e mostra cosa rappresentano i samaritani (missione), la direzione che intendono seguire in futuro (visione) e come arriveranno ai traguardi prefissati. Così, in poche pagine, si apprende la base per l’attuazione concreta della strategia, che è stata lanciata all’inizio del 2021 con cinque progetti.

Lo sguardo al futuro avviene anche in forma digitale. Un video esplicativo di 90 secondi riassume l’essenziale della strategia – in modo semplice e alla portata di tutti.