Immagine

Coronavirus – come s’impegnano le sezioni samaritane e le associazioni cantonali

Le samaritane e i samaritani si adoperano attivamente e prestano un importante contributo al superamento della pandemia.

I servizi vengono costantemente adeguati alla situazione attuale. Qui trovate dei contenuti sull’impegno delle samaritane e dei samaritani, così come video esplicativi, raccomandazioni o rapporti sugli interventi.

In azione fino a tarda ora

Con la sua terza notte d'apertura avvenuta il 6 gennaio scorso, il Centro di vaccinazione allestito presso l’Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS) ha reso possibile a molte persone di essere  vaccinate al di fuori degli abituali orari d’ufficio. E in tutto questo, anche i samaritani stanno facendo un lavoro  prezioso, e fino a tarda ora nella notte.

Samaritana in prima linea

Astrid Müller lavora al Centro test del Drive-in a Berna. Ogni giorno effettua il test Covid-19 su centinaia di persone.

• Leggete l’articolo della Croce Rossa Svizzera (CRS)
  • Il Video (versione breve) della CRS «In azione durante la pandemia di coronavirus»

Nuovi centri per il depistaggio del coronavirus tra la popolazione

La Croce Rossa Svizzera (CRS) contribuisce attivamente al depistaggio del coronavirus tra la popolazione. Insieme al Cantone di Berna e a scienziati illustri e d’intesa con la Confederazione, la CRS ha elaborato una procedura che potrebbe essere estesa a tutto il territorio nazionale. Su incarico del Cantone di Berna, giovedì 2 aprile apre il primo centro di test per il depistaggio del coronavirus a cui sarà possibile accedere senza la richiesta di un medico. I tamponi potranno essere effettuati in grandi quantità grazie alla presenza sul posto di operatori sanitari appartenenti alla Federazione svizzera dei samaritani (FSS) e alla Società Svizzera delle Truppe Sanitarie (SSTS).

Il cantone di Lucerna mobilita i samaritani per i test rapidi di Covid-19

Ad esempio come Eliane Keiser: è attiva in qualità di volontaria presso l’ospedale cantonale di Lucerna. Esegue i test Covid-19 secondo le linee guida igieniche più severe. In questo modo alleggerisce attivamente il personale infermieristico e contribuisce a controllare la pandemia. Durante i suoi interventi, percepisce la grande insicurezza della gente. Nonostante questa carica emotiva, continua ad offrire loro un orecchio attento ed empatico.

L'Associazione cantonale de Vallese romando sul canale YouTube

L’Associazione cantonale del Vallese romando ha predisposto un canale YouTube. L’obiettivo è di poter condividere facilmente con la popolazione dei video contenenti informazioni e consigli sul tema del coronavirus attraverso dei propri canali online come il sito web, Facebook o Instagram.