Bild

Maggiore impegno

Donazione di sangue

I Samaritani si impegnano a titolo volontario e gratuito a favore dell’iniziativa di donazione di sangue. I Samaritani considerano la donazione di sangue una forma significativa ed altamente simbolica del loro impegno volontario e gratuito. Per questa ragione sostengono dal 1951 le donazioni di sangue con il loro lavoro volontario. Collaborano nel diffondere tra la popolazione l’importanza delle donazioni di sangue quale gesto volontario e gratuito. Affinchè le donazioni siano possibili in ogni parte della Svizzera, le Sezioni si attivano regolarmente in azioni locali di raccolta delle donazioni.

Raccolta TEXAID di indumenti usati

Il dare agli altri è l’anima e il senso del samaritanesimo. Questa non è l’ultima delle ragioni per cui molte sezioni dei samaritani favoriscono, in collaborazione con TEXAID, la raccolta di capi di abbigliamento vecchi e smessi.

Da 40 anni TEXAID è il partner per la raccolta di indumenti usati in numerosi comuni e città e raggiunge una quota di riciclaggio di circa il 95 percento dei capi raccolti. Il sistema di gestione della qualità e di ecogestione di TEXAID è certificato secondo ISO e Swiss Climate ha conferito all’azienda di riciclaggio dei tessili il sigillo di qualità «CO2 Neutrale».

Per ulteriori informazioni su TEXAID: www.texaid.ch.