Bild

La Federazione dei samaritani in breve

La Federazione svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Provvede affinché infortunati e persone che si ammalano ricevano i primi soccorsi.

Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

Un'organizzazione, tre livelli
In Svizzera, 24'000 samaritane e samaritani s'impegnano in 1'000 sezioni samaritane locali e circa 2'300 giovani in 130 gruppi della gioventù samaritana. Le loro associazioni cantonali sono riunite nella Federazione svizzera dei samaritani, la cui sede è a Olten. La FSS è stata fondata nel 1888. In qualità di organizzazione membro della CRS, essa rientra nella categoria delle «organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa» della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Dati statistici 2017

• 24'000 soci attivi nel quadro di 1000 sezioni samaritane circa