Immagine

Capogruppo gioventù Samaritani Svizzera

Da un lato, i capigruppo gioventù sono responsabili dell’organizzazione e dell’amministrazione del gruppo della gioventù samaritana.

Elaborano, realizzano e valutano le esercitazioni insieme ai quadri della gioventù, conservandone la visione d’insieme. Dall’altro, accompagnano i monitori gioventù in formazione tra i corsi e li integrano nei quadri della gioventù. A seconda della distribuzione dei compiti da parte del responsabile del gruppo, i capigruppo gioventù fungono anche da referenti; essi curano i contatti con i genitori, le autorità e la sezione samaritana.

Se sei interessata/o a questo corso, significa che vorresti assumerti maggiore responsabilità all’interno del gruppo della gioventù samaritana, ad es. come responsabile del gruppo. Imparerai cosa è importante nel rapporto con i genitori, in che modo selezionare i futuri monitori gioventù e come accompagnarli durante la formazione. Il tema «Gestione di progetti e autogestione» sarà elaborato e tradotto in pratica. La condotta del team e la tua responsabilità come capogruppo gioventù sono in primo piano.

Gruppo target / requisiti
I partecipanti in possesso del titolo di monitore gioventù, che al momento della lezione in aula hanno compiuto il 17° anno di età.

Durata
3 giorni, incl. pernottamenti