Istruttore Samaritano

Attività

In qualità di istruttore samaritano, fate parte del nostro team di formazione. Rappresentate l’organizzazione svizzera dei samaritani e ne attuate la strategia. In qualità di istruttore samaritano, siete la persona di riferimento per le questioni relative alla formazione all’interno della vostra associazione cantonale e il collegamento tra le sezioni samaritane e il responsabile cantonale dell’istruzione e della formazione. Consigliate e accompagnate i quadri di formazione durante la preparazione della loro formazione e nel processo di apprendimento. Inoltre, effettua visite pratiche per verificare il trasferimento teoria-pratica. Qualificate i quadri della formazione nella vostra associazione cantonale e controllate la frequenza dei corsi di perfezionamento specificati, in conformità ai regolamenti degli enti di certificazione e alle indicazioni del Segretariato di Samaritani Svizzera. Se necessario, sviluppate, implementate e valutate corsi di formazione interni per garantire la qualità della formazione offerta.

Requisiti per l’iscrizione
Voi

• avete almeno 18 anni.
  • siete membri attivi di una sezione samaritana con un accordo di collaborazione con la propria associazione cantonale
  • siete in possesso di un certificato valido di Monitore Samaritano o di Istruttore First Aid 2

È possibile l’ammissione tramite «valutazione di equivalenza».

Moduli

Il corso «Istruttore samaritano» è composto dal seguente modulo:

• IS_M01: Condotta e qualificazione

• Studio faccia a faccia / online: 2 giorni (14 ore di apprendimento)
  • Autoapprendimento: 16 ore di apprendimento (compresa la verifica delle competenze)

Tempo totale di studio in ore di apprendimento: 30 ore di apprendimento.

In genere, la formazione è finanziata dall'associazione cantonale. Prima della formazione, tutti i candidati stipulano un contratto individuale con l'associazione cantonale. Tale contratto disciplina gli investimenti per il conseguimento dei presupposti, la formazione, la formazione continua nonché le eventuali indennità durante e dopo la formazione.

Informazioni e registrazione

Siete interessati a un corso? Per una consulenza, contattate il vostro istruttore samaritano responsabile di riferimento di vostro sezioni samaritane.

Per qualsiasi altra domanda, non esitate a contattare il personale del settore Formazione.

Telefono: 062 286 02 00
@email