Valutazione del rischio nei Posti Samaritani

Formula di Maurer viene sostituita da procedure di valutazione semplificate

Il Comitato centrale della FSS ha rilasciato delle procedure semplificate per la valutazione del rischio in occasione dei Posti Samaritani. La precedente Formula di Maurer finora utilizzata per la valutazione dei gradi di rischio si è infatti rivelata non adeguata. Essa è stata quindi sostituita da metodi di valutazione più semplici.

Secondo il nuovo sistema di valutazione, a dipendenza del tipo e del luogo della manifestazione, come pure del numero di persone attese, ci sono cinque (finora erano 3) livelli di rischio. Per ognuno di questi livelli di rischio, viene determinata la precisa occupazione del personale del Posto Samaritano..

Nei casi di Posti Samaritani con grado di rischio 4 o 5, la Sezione Samaritana deve sottoporre l’analisi di rischio e le relative conclusioni alla rispettiva Associazione cantonale e al Segretariato centrale della FSS per l’approvazione e l’autorizzazione. In questo modo, in caso di grossi eventi regionali o nazionali, è garantita la possibilità di poter confrontare e basarsi su varie esperienze già fatte. Un apposito gruppo di lavoro sta allestendo ora del materiale di supporto per Posti Samaritani di elevato rischio. Ulteriori e precise informazioni al riguardo, verranno fornite nel corso della conferenza sulla formazione e la formazione continua prevista nel prossimo mese di agosto.

Con questa modifica, è possibile allestire il Posto Samaritano in modo responsabile e cosciente in base alla reale situazione di rischio. Nel contempo, i costi per gli organizzatori della manifestazione rimangono sopportabili, mentre le Sezioni Samaritane con i loro Posti sanitari restano comunque concorrenziali rispetto ad altri enti di intervento concorrenti.