Una festa in omaggio a tutti i volontari

Il 27 agosto 2011 la Croce Rossa Svizzera (CRS) organizzerà a Berna una grande festa per tutti i suoi volontari. Avrà così l’occasione di manifestare la propria gratitudine a tutti coloro che operano a titolo gratuito in seno alle sue organizzazioni affiliate. Concerti, giochi, allocuzioni, specialità culinarie e tante altre attrazioni garantiranno un pomeriggio indimenticabile a giovani e meno giovani.

Il termine d'iscrizione è scaduto.

I pezzi forti del programma*

Che lei voglia partecipare attivamente o semplicemente godersi la festa, il programma è sufficientemente vario per soddisfare tutte le età e tutti i gusti. Ecco alcuni pezzi forti della giornata:

• concerti all’aria aperta di Philipp Fankhauser, Sina, Myron e di altri musicisti svizzeri
  • discussioni con diverse personalità, moderate da Kurt Aeschbacher
  • spettacolo di Massimo Rocchi e di altri comici sul palco Comedy
  • club di Jazz con il vincitore dello Swiss Jazz Award Robi Weber Quartet e altri musicisti
  • «stubete» con Monika Kaelin, Säntisfeger e altri interpreti di musica popolare
  • parco freestyle con dimostrazioni di BMX e skateboard, show di DJ e beatbox con il campione del mondo ZeDe
  • … e molto altro!
    * Con riserva di modifiche al programma

Arriva dei invitati 13:00-13:30
Inaugurazione 14:00
Partenza dei invitati 19:30-20:00

Mangiare e bere

Le varie bancarelle del mercato e gli stand di ristorazione intorno alla piazza offriranno le loro specialità culinarie per soddisfare ogni palato. Seduti ai lunghi tavoli o in uno dei tre ristoranti, gli ospiti potranno gustare specialità del Ticino, della Svizzera romanda o della Svizzera tedesca.

Viaggio ideale in treno verso Bern-Wankdorf

A causa di alcuni grossi cantieri che saranno in corso durante la prossima estate e che coinvolgeranno le  linee del tram cittadino e del bus, la circolazione stradale a Berna e dintorni sarà fortemente perturbata. Per questo motivo, gli organizzatori consigliano caldamente tutti coloro che intendono partecipare alla festa di usufruire del treno per raggiungere la capitale. I Samaritani che viaggiano in gruppo possono prendere i biglietti fino alla stazione di Berna-Wankdorf.

Dalla stazione di Wankdorf, il luogo della festa è poi raggiungibile in circa 10 minuti a piedi. Il percorso sarà segnalato. Tutti i volontari che invece intendono raggiungere Berna con i propri mezzi troverranno nella guida alla festa le migliori informazioni per il viaggio.

Informazioni per gli autisti di torpedoni

Per i viaggi in torpendone, sono a disposizione dei parcheggi riservati. Per gli autisti dei bus verrà preparato un foglio informativo (arrivo, dove parcheggiare, ecc.) che sarà spedito assieme alla relativa Carta per il parcheggio, il tutto circa 3 settimane prima dell’evento. Per questo, le Sezioni Samaritane che intendono raggiungere il luogo della Festa in autopostale, sono pregate gentilmente di annunciarsi al più presto a: suzanne.mennel(at)redcross.ch

Sono invitati i Samaritani, soccorritori e volontari tutti

Il volontariato è uno dei sette principi fondamentali della Croce Rossa. I circa 70' 000 volontari della CRS si adoperano ogni giorno in favore di persone che hanno particolarmente bisogno di aiuto. Nel 2011, Anno europeo del volontariato, la CRS desidera rendere omaggio a coloro che ogni anno prestano 1,5 milioni di ore lavorative non remunerate.

Attraverso una campagna di informazione la CRS vuole fare conoscere all’opinione pubblica il servizio reso dai volontari alla società, e li ringrazia per il loro impegno con una festa. Questa si svolgerà nel pomeriggio di sabato 27 agosto a Berna, nell’area dell’esposizione BEA. Sono attesi circa 6000 volontari che operano nelle organizzazioni affiliate alla CRS e nei suoi diversi settori d’intervento: conduttori di cani, samaritani, nuotatori-salvatori, volontari delle associazioni cantonali (p.es. servizio trasporti o servizi di accompagnamento sociale), membri di Croce Rossa Gioventù, soccorritori e tanti altri. In primavera, tutti i volontari della Croce Rossa riceveranno un invito personale con il programma dettagliato. Segnatevi fin d’ora sull’agenda questo irrinunciabile appuntamento!