Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Trovare quadri e nuovi membri di comitato

Attrattivo – volontario e a titolo onorifico

Pertanto, vi proponiamo di trattare un posto del comitato vacante come se fosse un nuovo posto vacante. Vale a dire che non bisogna assumere la prima persona possibile, ma si cerca miratamente una persona dotata delle competenze necessarie a questa funzione.

L’attività di volontariato è attrattiva presso i samaritani

Senza il volontariato non esisterebbero né le sezioni samaritane né le associazioni cantonali. Sono considerati volontari quei membri che occupano una funzione nella sezione e /o nell’associazione a titolo onorifico e gratuito (gli indennizzi non sono considerati un salario). Nella sezione samaritana può trattarsi ad esempio di membri del comitato, monitori di corsi, monitori di sezione e assistenti. Contrariamente a prima, i concetti di volontariato e lavoro benevolo oggi esprimono lo stesso concetto.

Le sezioni oggigiorno incontrano molte difficoltà nel reclutamento di un numero sufficiente di volontari. Questo fenomeno si spiega con l’individualizzazione della società, la mancanza di tempo e /o le richieste sempre più esigenti in ambito professionale.

Esiste un tipo di volontariato attrattivo e uno meno interessante. Alcuni studi dimostrano che le persone si impegnano nel volontariato preferibilmente se

  • si tratta di un’attività importante per altre persone
  • l’attività esercita un effetto diretto sulle altre persone.

Queste due caratteristiche corrispondono perfettamente all’attività samaritana. Il lavoro samaritano si posiziona pienamente nella tendenza del "mercato del volontariato"!

Perché alcune persone s’impegnano nel volontariato?

  • Per un senso d’identificazione e l’orgoglio di esercitare volontariato.
    Non conta il compenso, ma la ricompensa che sta invece nella riconoscenza! I volontari desiderano voler parlare con orgoglio della loro attività benevola sia sul posto di lavoro sia con i loro amici.
  • La tradizione e un ambiente motivante
    I due stimoli che spingono ad accettare una funzione a titolo onorifico sono:
    a) l’esempio dei genitori: "I miei genitori facevano già parte dei samaritani."
    b) la cerchia di amici (Peers) in giovane età: "… una compagna mi ha portato al gruppo Help."
  • piacere + amici + impegno sociale
    Le persone preferiscono impegnarsi laddove il lavoro è piacevole, dove si incontrano persone simpatiche e perché si vuole fare qualcosa di interesse pubblico e per aiutare gli altri.

Fonti
www.sportclic.ch (L'outil web pour le management du sport)


  

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse