Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

TEXAID

TEXAID è l’organizzazione leader in Svizzera nella raccolta di prodotti tessili. Ogni anno ricicla oltre 35'000 tonnellate di indumenti usati, scarpe e biancheria per la casa.

Questi articoli sono tutti destinati all’officina di smistamento di Schattdorf/UR, tra le più moderne al mondo, per essere smistati e valorizzati. L’azienda occupa in totale 150 collaboratori e collaboratrici con impiego fisso nei settori della logistica, dello smistamento e dell’amministrazione. Dal 2008, TEXAID è certificata conforme alla norma ISO-9001 che attesta una gestione professionale della qualità a tutti i livelli. Il bilancio ecologico stilato dall’azienda Carbotech AG, specializzata nelle questioni ambientali, conferisce inoltre a TEXAID il punteggio più alto in fatto di tutela dell’ambiente.

TEXAID e samaritani – una lunga tradizione

Ben prima della fondazione di TEXAID, le sezioni samaritane si occupavano con grande impegno della raccolta di indumenti usati per la Croce Rossa Svizzera. Quando, nel 1978, la CRS ha fondato TEXAID insieme ad altri cinque rinomati enti assistenziali, le sezioni samaritane sono state le prime a svolgere, due volte l’anno, le raccolte in strada a fianco della nuova organizzazione professionale. Il successo è stato condiviso da tutti: da oltre 35 anni, TEXAID si è sviluppata e ha creato sempre più posti di lavoro e le sezioni samaritane hanno ricevuto diversi milioni di franchi. Gli enti assistenziali hanno beneficiato anch’essi di questo successo, con la consapevolezza che il fiorente mercato degli indumenti usati è in ottime mani.

TEXAID come sponsor partner

Oltre alla partecipazione diretta delle sezioni samaritane agli utili di TEXAID – che si traduce in una remunerazione al chilo contrattualmente garantita – l’azienda è lieta di sostenere i servizi indispensabili svolti dai samaritani per il bene della popolazione. Pertanto, onorando il loro legame pluriennale, nel 2014 TEXAID ha deciso di impegnarsi come sponsor partner ufficiale della Federazione svizzera dei Samaritani (FSS).

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse