Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Agire correttamente in caso di punture, morsi e ferimenti

È vero che la maggior parte degli animali pericolosi vive nelle regioni tropicali, ma anche in Europa vi sono animali velenosi, sebbene nessuno rientri nella categoria «Massimo grado di pericolosità».

Che si trascorra il proprio tempo libero e le vacanze a casa in Svizzera o si preferisca intraprendere un viaggio in terre esotiche: ciò che nessuno si augura è di fare esperienze spiacevoli con insetti che pungono, rettili velenosi o altra fauna pericolosa.

Per fortuna, gli incontri con gli animali velenosi sono piuttosto rari e i morsi della maggior parte delle specie di serpenti, sono innocui per l’essere umano. Tuttavia, dovreste sapere cosa fare in caso d’emergenza, perché le punture o i morsi possono essere non solo velenosi. Infatti possono trasmettere anche malattie infettive pericolose o scatenare allergie.

Qui trovate un elenco degli eventi più frequenti e delle misure di primi soccorsi principali da adottare di conseguenza.

In caso d'emergenza, il rimedio contro le punture del nostro Webshop dà sollievo. Il "bite away®" è un apparecchio elettronico per il trattamento esterno di punture e morsi d'insetti, nonché di fastidiosi dolori causati da ortiche o meduse.

Fonti e ulteriori informazioni

  • Libro «Primi soccorsi – agire in modo sicuro», edizioni Careum
  • APP Primi soccorsi della CRS
  • Sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica > Temi > Malattie e medicina > Malattie trasmissibili
  • www.safetravel.ch (francese)

Numeri d’emergenza:
Centro svizzero d’informazione tossicologica (www.toxi.ch)
Dalla Svizzera: numero 145. Dall’estero: numero +41 44 251 51 51.

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse