Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Sponsoring nella Federazione svizzera dei samaritani (FSS)

Lo sponsoring rappresenta uno strumento di marketing sempre più utilizzato nell'ambito delle organizzazioni no-profit (ONP). Per il settore profit, lo sponsoring assume il carattere di uno strumento di comunicazione, mentre per le ONP svolge primariamente la funzione di strumento di finanziamento. A differenza delle offerte o del puro mecenatismo, nello sponsoring vale il principio di prestazione (mezzo per la ONP in veste di sponsorizzato) e controprestazione (prestazioni comunicative per lo sponsor). Lo sponsor deve trarre profitto dalla notorietà e dalla popolarità, o semplicemente dall'immagine positiva, dello sponsorizzato.

Obiettivi dello sponsoring

  • Garanzia delle basi finanziarie per le attività dell'associazione e per la realizzazione di progetti 
  • Sponsoring come piattaforma di comunicazione e come strumento per il procacciamento di prestazioni finanziarie e in natura 
  • Aumento del grado di notorietà tra la popolazione
  • Miglioramento della comunicazione a livello interno ed esterno 
  • Messa in luce dell'immagine tra i gruppi target esistenti e creazione dell'immagine tra gruppi target nuovi della FSS 
  • Intensificazione della presenza a livello dei media 
  • Creazione di goodwill tra le autorità 
  • Contributo al riposizionamento

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse