Servizi di alta qualità

Qualificato  e impegnato

Chi fa parte di una Sezione Samaritana desidera migliorare le proprie conoscenze riguardo ai primi soccorsi e vuole poi metterle in pratica a favore del prossimo. A questo scopo, frequenta regolarmente gli esercizi della Sezione (una specie di allenamento). La formazione e la formazione continua ma anche la passione che contraddistingue i volontari, fanno sì che  le Sezioni grazie all’intervento dei loro membri possano prestare dei servizi di livello professionale.

I Posti samaritani, come vengono anche chiamati i Posti sanitari, fanno parte dei servizi per terzi maggiormente conosciuti tra quelli offerti dalle Sezioni Samaritane. Ma i Samaritani sono anche conosciuti per i loro Corsi per la popolazione.

Molte Sezioni Samaritane organizzano nella propria regione le azioni di donazione di sangue in collaborazione con il Servizio di trasfusione di sangue della Croce Rossa svizzera (CRS). Altri servizi organizzati da alcune Sezioni sono: la raccolta di abiti usati, il deposito di attrezzature medico-sanitarie e servizi di visite.