Piattaforma per i corsi redcross-edu

Alla Conferenza dei presidenti cantonali del marzo scorso, la FSS  ha informato i presidenti sui lavori preparativi per la realizzazione di una piattaforma nazionale per i corsi. Ora il progetto sta assumendo una forma concreta. Gli scopi vogliono essere:

• poter informare dal 1 gennaio 2012 tutti gli interessati ai corsi attraverso redcross-edu, piattaforma nazionale dove si potranno trovare tutti i corsi per la popolazione organizzati da tutte le Sezioni Samaritane, e
  • grazie a ciò, favorire e/ o incentivare l’aumento dei soci presso tutte le Sezioni della Svizzera.

Sondaggio sull’utilizzo della piattaforma per i corsi da parte delle Associazioni cantonali

Finora l’amministrazione dei corsi per la popolazione avviene in modo differenziato da Associazione cantonale ad Associazione: ci sono Associazioni cantonali che gestiscono ed amministrano tutti i corsi a livello centrale, ce ne sono altre che invece lasciano l’amministrazione dei corsi alle singole Sezioni Samaritane.

Per questa ragione, alla fine di giugno il Segretariato centrale del FSS ha informato tutte le Associazioni cantonali sulla possibilità di utilizzo della piattaforma redcross-edu, ed ha loro chiesto quali impieghi e quali modalità d’uso sarebbero di loro preferenza. Appena le Associazioni cantonali avranno deciso come intendono usare la piattaforma redcross-edu, verranno di conseguenza subito informate le singole Sezioni Samaritane.

Affinché i responsabili delle Sezioni Samaritane sappiano già un poco a cosa andranno incontro nei prossimi mesi, con questa circolare mail ricevono una visione dei servizi offerti e possibili con  redcross-edu.

Istruzioni d’uso per la registrazione dei corsi su redcross-edu

Per una persona abituata ad usare il computer, la registrazione dei corsi sulla piattaforma redcross-edu è una cosa semplice. L’allegato vi fornisce le semplici istruzioni d’uso per la registrazione. Gli amministratori (le Associazioni cantonali o le singole Sezioni) che, in definitiva, si occuperanno della registrazione dei corsi nel sistema della piattaforma, disporranno di un accesso apposito nel menu amministrativo di Extranet della FSS.

Domande a proposito della piattaforma per i corsi redcross-edu sono da rivolgere a: Jacques Wehrli (Telefono 062 286 02 41, E-Mail jacques.wehrli@samariter.ch)

Federazione svizzera dei Samaritani (FSS)
Settore Risorse
Norbert Meier, capo