Piattaforma dei corsi redcross-edu presto pronta a partire

A fine giugno una circolare-mail fornirà informazioni dettagliate

Le iscrizioni on-line (via Internet) sono oggigiorno una cosa ovvia per i partecipanti ai corsi; per chi offre i corsi è quindi un dovere rendere possibile questa procedura. In questo senso la FSS intende compiere un passo avanti e, nei prossimi mesi, metterà a disposizione delle Associazioni cantonali e delle Sezioni, un‘attrattiva piattaforma dei corsi, a costi contenuti.

Entro fine anno, tutte le Associazioni cantonali e le Sezioni saranno in grado di immettere le loro offerte di formazione, in questa piattaforma-Internet redcross-edu. I corsi inseriti nella piattaforma potranno a loro volta essere consultati sia nel sito WEB www.redcross-edu.ch, che nel sito www.samaritani.ch come pure nelle pagine web delle singole Associazioni cantonali o delle Sezioni locali.

Elaborare un semplice modo d’uso

Il Segretariato centrale sta attualmente discutendo con le Associazioni cantonali per sapere chi nelle singole Sezioni dovrà eseguire l’iscrizione dei corsi: le Associazioni o le singole Sezioni?Contemporaneamente si stanno eseguendo delle prove nella piattaforma dei corsi, al fine di migliorarne il contenuto sia sulla base delle esperienze acquisite, sia individuando eventuali punti deboli.

Dopo le vacanze estive inizieranno i lavori concreti sulla piattaforma. Per l’inserimento dei corsi  sarà elaborata una semplice direttiva. In aggiunta verranno proposti dei Workshops alle Associazioni cantonali e alle Sezioni, dove i rispettivi responsabili potranno esercitarsi all’uso corretto della piattaforma.

Nella seconda metà di giugno, il Segretariato centrale, tramite una circolare via mail, fornirà ulteriori dettagli e informerà sui prossimi passi. L’obiettivo da raggiungere rimane l’immissione nella piattaforma, per il 1 gennaio 2012, di tutti i corsi proposti dalle Sezioni per il nuovo anno.