La piattaforma dei corsi www.redcross-edu.ch è online

Circolare mail del 7 marzo 2012

Le Sezioni Samaritane possono ora inserire i loro corsi nella piattaforma redcross-edu.

Grazie alla piattaforma on-line redcross-edu, sarà ora possibile trovare il Corso samaritano più vicino, oppure tutti i Corsi soccorritori che iniziano la prossima settimana, oppure ancora tutti i Corsi di primi soccorsi, e questo con una visione d’assieme semplice e veloce.

La Federazione svizzera dei Samaritani (FSS), assieme a redcross-edu, ha recentemente implementato questo nuovo elemento di amministrazione on-line su Extranet. La nuova piattaforma per i corsi è stata elaborata assieme alla Croce Rossa svizzera e le sue organizzazioni affiliate.

Appello a tutte le Sezioni Samaritane

Una buona parte di Associazioni cantonali è già ora al lavoro per raccogliere e inserire nella piattaforma redcross-edu i corsi organizzati nella propria regione. Queste Associazioni invitano pertanto le loro Sezioni ad iscrivere da subito tutti i loro corsi per la popolazione nella piattaforma redcross-edu, rendendoli in questo modo immediatamente pubblici. Sono oggetto di questo appello le Sezioni Samaritani delle seguenti Associazioni cantonali:

• Appenzello (Esterno ed Interno)
  • Bienne, Giura bernese, Giura,
  • Lucerna
  • Neuchâtel
  • S. Gallo, Principato del Liechtenstein
  • Sciaffusa
  • Soletta
  • Ticino e Mesolcina
  • Vallese
  • Vaud

Determinare un "Amministratore dei corsi della Sezione"

Affinché una Sezione Samaritana possa lavorare con redcross-edu, è dapprima necessario che la stessa conferisca la funzione di "amministratore dei corsi della Sezione" ad un suo socio attraverso l'amministrazione on-line (cambiamento degli indirizzi).

Tutti possono partecipare

Tutte le Associazioni cantonali e le Sezioni Samaritane che finora non hanno ancora partecipato alla piattaforma redcross-edu sono caldamente invitate a partecipare il più presto possibile. Gli interessati sono pregati di annunciarsi ai recapiti informativi indicati qua sotto.

redcross-edu nelle attuali pagine WEB offre l’occasione di un collegamento tra Associazioni cantonali e Sezioni Samaritane che partecipano a redcross-edu. Sezioni e Associazioni possono anche creare un link diretto ai loro singoli siti WEB.  Internauti più esperti possono creare in modo semplice un IFrame nei siti internet della Sezione o dell’Associazione. Basta richiedere il codice all’indirizzo sottostante.

Informazioni e consigli

Per qualsiasi bisogno, per informazioni o necessità di breve istruzione d’uso, o in caso di richiesta di un codice per installare IFrames, nonché per ogni altra informazione sulla piattaforma redcross-edu , basta rivolgersi a:

• Federazione svizzera dei Samaritani
    Jacques Wehrli
    Telefono 062 286 02 41, E-mail jacques.wehrli(at)samariter.ch

Un impegno al servizio di tutti

Il Segretariato centrale della FSS ringrazia già sin d’ora sentitamente tutte le Sezioni e Associazioni che parteciperanno in moto attivo alla piattaforma redcross-edu, allo scopo di rendere noto e pubblicare le date dei corsi per la popolazione per il 2012. In questo modo, Sezioni e Associazioni aiutano in modo concreto a divulgare ad un largo pubblico l’offerta a livello nazionale, rendendola ancora più visibile e conosciuta. Dal 2013 l'operazione dell'annuncio dei corsi sarà fatta solo una volta.