L'Ufficio federale delle strade è da ora il nuovo ente certificatore

(Circolare mail del 13 marzo 2012)

Dopo lo scioglimento dell’Ufficio ResQ, l’USTRA assume il controllo

Fino ad ora l’Ufficio ResQ, al quale pure la FSS era affiliata, era responsabile della certificazione dei monitori di corsi di primi soccorsi. Nel corso del mese di novembre del 2011, l’assemblea dei soci dell’Associazione ResQ ha deciso per lo scioglimento di questo ente. La FSS ha informato di questa decisone i quadri delle Sezioni attraverso le Newsletter del novembre 2011.

Allora era stato comunicato che i certificati per i monitori già rilasciati mantenevano la loro validità fino a quando fosse introdotta la nuova ri-certificazione. Ora abbiamo la nuova regolamentazione: è infatti l’Ufficio federale delle strade (USTRA) il nuovo responsabile per il controllo della certificazione dei monitori.

Cosa comporta questa nuova regolamentazione per i monitori FSS?

La certificazione e la ri-certificazione (ogni quattro anni) avvengono e continuano come d’abitudine. Per la concretizzazione della certificazione dei corsi e dei monitori, l’USTRA ha incaricato la stessa società che già effettuava la certificazione su mandato dell’Ufficio ResQ, ossia la Société Générale de Surveillance SA (SGS) di Zurigo.

Punti importanti:

• La SGS certifica i programmi dei corsi e i monitori. Esegue anche le Sitevisits, così come stabilito dalle norme.
  • Per la ri-certificazione, come finora, bisogna dimostrare d’aver seguito ogni due anni 18 ore di formazione continua nei settori della pedagogia e della medicina.
  • Per i monitori della FSS valgono le procedure di certificazione e di ri-certificazione valide finora.
  • Monitori appena formati ricevono dal Segretariato centrale, assieme al diploma di monitore, un formulario di iscrizione per la certificazione di monitore e le informazioni sulle procedure da seguire.
  • Monitori, per i quali è prevista la ri-certificazione ricevono dal Segretariato centrale un formulario di iscrizione per la ri-certificazione come pure le informazioni per le procedure seguenti e per gli appuntamenti da seguire.

La FSS si rallegra del fatto che, dopo un breve periodo di transizione, si è potuto nuovamente trovare un regolamento duraturo per il riconoscimento dei monitori. La FSS è convinta che con i partner USTRA e SGS, le certificazioni e le ri-certificazioni potranno venir effettuate in modo coscienzioso, professionale e nei debiti termini di tempo.