Infopool volontariato

Nell'ambito della campagna Volontariato, il Centro di competenza per il volontariato della Croce Rossa Svizzera CRS ha sviluppato un pool di informazioni a riguardo.

Le sezioni samaritane e le associazioni cantonali troveranno informazioni utili e importanti sul volontariato soprattutto sotto le rubriche "Gestion des bénévoles", "Aspects juridiques" e "Newsletter".

Rubrica "Gestion des bénévoles
"

In questa sezione sono reperibili liste di controllo ed esempi pratici per l'acquisizione, l'introduzione, l'assistenza e il congedo dei volontari.

Rubrica "Newsletter"

Nella Newsletter, pubblicata tre volte l'anno, vengono illustrati di volta in volta gli aspetti avvincenti del volontariato. In questa rubrica vengono inoltre riportati gli studi sul volontariat

Rubrica "Aspects juridiques"

Anche nel volontariato è necessario considerare determinati aspetti giuridici. Il volontariato è soggetto all'obbligo di autorizzazione soprattutto per determinate categorie di stranieri. Se le sezioni samaritane impiegano stranieri sprovvisti di permesso C per i posti samaritani, le azioni di donazione di sangue ecc., devono osservare particolari disposizioni. Un promemoria del Servizio giuridico della CRS fornisce informazioni a riguardo: