Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

In caso di arresto cardiaco - Aiutare subito in modo risoluto


Testo per le fotografie per la stampa

Primi soccorsi in caso di emergenza cardiaca

Anche in caso di arresto cardiaco, dei primi soccorsi corretti e rapidi possono salvare la vita di una persona. Per questo il motto della colletta dei samaritani di quest'anno è "Primi soccorsi in caso di emergenza cardiaca – I samaritani aiutano in modo risoluto!".

La rianimazione cardiopolmonare (cardio-pulmonale reanimation, CPR) è un metodo efficace di pronto soccorso, che chiunque può apprendere. Da più di dieci anni, nei loro corsi, le sezioni samaritane insegnano la tecnica CPR. Oggi la CPR viene già insegnata nei corsi di pronto soccorso. Chi desiderasse saperne di più sulla tecnica di rianimazione cardiopolmonare  ed esercitarla, dovrebbe seguire un corso CPR di sei ore.

Tutti i donatori che sostengono i samaritani durante il periodo della colletta dal 25 agosto al 6 settembre, riceveranno la guida pratica "Primi soccorsi in caso di emergenze cardiache". Questa guida contiene numerose indicazioni per uno stile di vita sano per il cuore, ma spiega anche quali sono le misure immediate che possono salvare una vita e dà dei consigli sui primi soccorsi in caso di emergenza cardiaca.

(Foto Federazione svizzera dei samaritani)

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse