I Samaritani nell'anno del volontariato

La FSS partecipa alla campagna sul volontariato della CRS

L’impegno dei volontari è un tema focale di tutto il movimento della Croce Rossa Svizzera (CRS). Per questa ragione, anche la Federazione svizzera dei Samaritani, la maggiore organizzazione svizzera di volontariato nel campo del soccorso, partecipa a questa campagna promossa dal gruppo della CRS per il 2010-2012.

Alla campagna sul lavoro volontario, accanto alle organizzazioni affiliate alla CRS, partecipano anche diverse organizzazioni di soccorso e le diverse associazioni cantonali della CRS stessa. La campagna è sostenuta finanziariamente dalla fondazione umanitaria della CRS.

Al momento attuale, per preparare la campagna si è attivata un’apposita commissione affiancata da diversi gruppi di lavoro. Le parti del progetto sulle quali si chinano questi gruppi di lavoro sono cinque.

Una festa per tutti i volontari

E’ pure previsto, tra le altre cose, un momento denominato „Evento di ringraziamento“ rivolto a tutte le volontarie e i volontari. Questo appuntamento avrà luogo probabilmente nell’autunno del 2011. A questa festa saranno invitati i Samaritani di tutta la Svizzera!

Sono poi previste delle campagne di pubblicità e di informazione sul lavoro volontario: ad esempio verranno formulati dei principi del volontariato, così come pure per il lavoro con i giovani; verranno pubblicati dati interessanti riguardanti il volontariato e le sue attività e verranno illustrate delle iniziative innovative soprattutto nel campo del lavoro con i giovani.