Gruppi Help: il lavoro dei giovani Samaritani

Stabilità dei soci e attività svolte nel 2010

All’inizio dell’anno è stato promosso un sondaggio nei 118 (114 nel 2009) Gruppi Help esistenti in tutta la Svizzera. Il sondaggio verteva sul numero dei soci, il loro movimento e le attività svolte nel corso del 2010.

I Gruppi che hanno risposto sono stati 88.

Qui vi forniamo volentieri alcuni dei dati più significativi raccolti:

• la maggior parte dei Gruppi Help svolge gli esercizi assieme e in comune con la Sezione Samaritani cui appartiene
  • circa il 20% dei Gruppi Help collaborano con altre organizzazioni giovanili
  • circa il 90 % (85 % nel 2009) di tutti i Gruppi Help hanno un giovane o comunque un rappresentante in seno al Comitato della Sezione
  • in media, all’anno vengono svolti  14 (13 nel 2009) esercitazioni.

Una parte del sondaggio riguardava l’aumento del numero dei soci. Sulla base dei formulari pervenuti e di una stima dei Gruppi che non hanno partecipato, possiamo indicare in circa 2800 il numero stimato complessivo di tutti i membri Help in Svizzera (erano 2339 nel 2009). Di questi, circa il 20% è attivo come monitore giovanile o partecipante. Altri dati interessanti sono l’età degli Helps e il loro sesso (vedi grafici). (In rapporto al 2009, questi dati sono praticamente identici).

Questi dati statistici contribuiscono a rendere maggiormente visibile il lavoro dei Gruppi Help e danno utili informazioni per la pianificazione e la concretizzazione delle misure per incrementare il lavoro con i giovani all’interno della FSS. Inoltre questi dati sono utili per sapere a che punto ci troviamo rispetto agli obiettivi posti dalla Strategia 2012 e quali di questi sono già stati raggiunti.

Numero dei soci secondo l’età

Mitgliederzahlen

Numero ragazzi e ragazze

Anteil Knaben_Maedchen