Federazione svizzera dei samaritani
Federazione svizzera dei samaritani
Martin-Disteli-Strasse 27
4601 Olten
Telefon 062 286 02 00
Fax 062 286 02 02
office@samariter.ch

Giornata d'Impulso 2013

Avvio… col botto per l’anno del 125.mo Giubileo FSS
12 gennaio a Bienne

 
Giornata d'Impulso: Immagini
Foto: Petra Zenhäusern

 

Nel 2013 la tradizionale Giornata d’Impulso avrà luogo già nel mese di gennaio. La giornata rappresenterà il vero e proprio «prologo» dell’anno del Giubileo della FSS che avrà quale motto: «Primi soccorsi. Amici per la vita». Come richiesto a gran voce da più parti, ci sarà di nuovo il mercatino informativo. Il «clou» della giornata sarà la cena di gala con vari intrattenimenti.

Programma:
dalle 09.30: caffè e cornetto, mercato informativo
dalle 10.30: saluto ufficiale
alle 12.30: standing lunch e mercato informativo
alle 16.45 circa: chiusura giornata con aperitivo, mercato informativo
alle 18.00: cena di gala con intrattenimenti

Costi:
Giornata d’Impulso: Fr. 120.–
Cena di gala: Fr. 80.– (inclusi bibite e intrattenimento)


I ritratti dei relatori


Giornata d'Impulso 2013

La Federazione svizzera dei Samaritani (FSS) invita tutti i Samaritani alla Giornata d’Impulso che si terrà il 12 gennaio 2013 al Palazzo dei Congressi di Bienne. Questa giornata segnerà l’avvio dell’anno del 125esimo anniversario della FSS e quindi di tutta la serie di festeggiamenti ed eventi commemorativi. L’edizione 2013 della Giornata d’Impulso terminerà, per l’occasione, con una grande e festosa «cena di gala».
Per la prima volta, la giornata si terrà contemporaneamente nelle due lingue nazionali (tedesco e francese) e intende quindi essere anche un punto di incontro, di dialogo e di scambio tra i Samaritani romandi e quelli svizzero tedeschi. Non sono previste, invece, traduzioni in lingua italiana, ma si spera che i Samaritani ticinesi e moesani possano approfittare soprattutto della lingua francese. In via eccezionale, per il 2013 non sono previsti i tradizionali Turbo-Workshops.

Presentare l’attività samaritana con fierezza e in modo efficace

La giornata potrà avvalersi della presenza di Hans Stöckli, parlamentare socialista, che nel 2011 è stato eletto nel Consiglio degli Stati a Berna. Stöckli, che sarà il relatore principale, ha avuto modo di conoscere da vicino il lavoro samaritano durante l’Expo 02. A Bienne parlerà di come le attività
samaritane vengono recepite dalla popolazione e dalla politica. Inoltre, un'esposizione fotografica dal titolo «Samaritani – ieri e oggi» mostrerà ai visitatori i cambiamenti intervenuti nel movimento samaritano. I partecipanti saranno poi informati sulla Colletta samaritana e sulle attività della FSS. La prima edizione del Mercato informativo del 2012 è stata un vero successo; verrà così riproposto anche il 12 gennaio.

Allora, volete iniziare i festeggiamenti a Bienne?

Partner
  • logo Zewo
  • Organizzazione di salvataggio della CRS logo Croix-Rouge suisse