Personalità del tempo della fondazione delle Sezioni Samaritane

Fondatore del movimento della Croce Rossa

Henry Dunant
1828 - 1910

Quale testimone della sanguinosa battaglia di Solferino (1859), Henry Dunant si è impegnato nell’aiuto dei soldati feriti. Si è adoperato per ottenere un accordo internazionale sulla protezione delle vittime di guerra.

Il suo libro „Un ricordo di Solferino“ rappresenta il fondamento della nascita della Croce Rossa, nel 1864. Nel 1901 Henry Dunant, assieme a Frédéric Passy, riceve il premio Nobel per la pace.

Attualità:

Fondatore della prima Sezione Samaritana

Ernst Möckly
1856 - 1905

Ernst Möckly, sergente maggiore e presidente dell’Associazione delle truppe sanitarie fondò nel 1880 la prima Sezione sanitaria militare e nel 1884 fondò a Berna la prima Sezione samaritana. E‘ stato presidente del giorno dell’assemblea costitutiva della Federazione svizzera die Samaritani nel 1888 ad Aarau.

Padre della formazione in Primi soccorsi

Friedrich Esmarch
1823 - 1908

Il chirurgo di guerra tedesco Friedrich Esmarch migliorò l’equipaggiamento per  i Primi soccorsi delle truppe. Scoperte come la  cartuccia di bendaggio, la benda triangolare e la borsa del ghiaccio sono dovute a lui.

Nel 1882 Friedrich Esmarch organizza a Kiel il primo Corso samaritano in Germania. Il suo manuale „I Primi soccorsi in caso di incidenti improvvisi  – Una guida per allievi Samaritani“ viene stampato in numerose edizioni e sarà impiegato anche dai Samaritani in Svizzera.