Fare il punto della situazione - analisi della sezione

A che punto siamo? Come stiamo? Che direzione vogliamo prendere?

Sono domande che i membri del comitato di una sezione dovrebbero porsi regolarmente. Discutere insieme sui punti deboli e forti della sezione offre molti spunti per migliorare la collaborazione. È la base su cui costruire cambiamenti positivi e processi di crescita.

Vi presentiamo qui di seguito quattro strumenti pratici che potranno esservi di aiuto per mettere sotto osservazione la vostra sezione:

• L’analisi SMART è una lista di controllo ideale per individuare in modo semplice e veloce i punti deboli e forti di una sezione.
  • L’autoanalisi del comitato vi permette di scoprire dove e in che modo sia possibile migliorare la collaborazione in seno al comitato.
  • Il foglio di lavoro "Scenario di sviluppo" è un ottimo strumento qualora si intenda lanciare una discussione sul futuro della sezione. Si combina bene con l’analisi SMART.
  • La procedura a U (metodo e direttive) combina la diagnosi (la situazione attuale e la bozza di come invece dovrebbe essere). Si presta bene per far viaggiare tutto il comitato dal presente al futuro che si auspica.

Fonti
www.sportclic.ch (L'outil web pour le management du sport)