Essere attivi nel servizio sanitario - prestare, organizzare o condurre un servizio sanitario

Prestare servizio sanitario

«Basi del servizio sanitario» (corrisponde all’attuale «Esercizio Posto samaritano») è obbligatorio per tutti i Samaritani membri di Sezione che prestano servizio sanitario. Il corso viene offerto nelle associazioni cantonali e dura un giorno.

Siete interessati? Ne siamo felici! Per ulteriori informazioni, potete rivolgervi a un membro del comitato della vostra sezione samaritana o all'associazione cantonale.

Organizzare un servizio sanitario

«Organizzare un servizio sanitario» è per i Samaritani che desiderano assumere i compiti amministrativi ed organizzativi legati al servizio sanitario, dalla stesura dell’offerta fino alla fatturazione finale, acquisiranno qui le nozioni necessarie. I partecipanti si cimenteranno con vari compiti di gestione e impareranno ad eseguire la valutazione del rischio e a determinare il numero di soccorritori necessari come pure a redigere offerte e contratti con clienti. Il corso viene offerto dall'Organizzazione centrale (FSS) e dura un giorno.

Siete interessati? Ne siamo felici! Qui potete ricevere ulteriori informazioni, oppure rivolgetevi al Segretariato centrale della Federazione svizzera dei samaritani (FSS), team Amministrazione, eMail

Condurre un servizio sanitario

«Condurre un servizio sanitario» è per i Samaritani che desiderano assumere la responsabilità di un servizio sanitario (come capo Posto). Si apprendono: comando, ritmo di condotta, misure immediate, delega di compiti e missioni. Il corso viene offerto dall'Organizzazione centrale (FSS) e dura un giorno.

Siete interessati? Ne siamo felici! Qui potete ricevere ulteriori informazioni, oppure rivolgetevi al Segretariato centrale della Federazione svizzera dei samaritani (FSS), team Amministrazione, eMail